L’università Magna Grecia ad un simposio medico su fegato e diabete in Algeria
Nella suggestiva e prestigiosa cornice dell’Auditorium della Facoltà di Scienze Islamiche della città di Batna in Algeria, si è svolto il ieri, 1 dicembre il Congresso internazionale dal titolo: “Fegato e Diabete”.
L’evento organizzato dal Prof. Samir Rouabhia, è stato inaugurato dal magnifico rettore dell’Università di Batna Prof. Hadj Lakhdar, che ha sottolineato l’importanza di organizzare eventi che permettono il confronto scientifico e professionale tra esperti di fama internazionale, provenienti da differenti Paesi, su temi di grande attualità.
Durante l’evento sono state affrontate le ultima novità cliniche e terapeutiche in tema di diabete, malattie del metabolismo e danni del fegato. Il Prof. Valla di Parigi ha introdotto i lavori congressuali, ricordando la relazione che lega il diabete e le malattie epatiche, mentre il Prof. Malek ha illustrato i dati sulla prevalenza mondiale del diabete.
In questo contesto, l’Italia e la Calabria sono state rappresentate dal Prof. Ludovico Abenavoli, docente di gastroenterologia presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il quale intervenuto con una relazione dal titolo: “Valutazione della fibrosi e della steatosi epatica”, ha illustrato le recenti scoperte nella diagnosi delle malattie del fegato. “Questo meeting internazionale, ha rappresentato un momento di autentico confronto e di vera sintesi tra esperti provenienti da numerosi Paesi dell’intera area mediterranea, i quali hanno discusso sul tema delle malattie metaboliche del fegato, che rappresentano nella società moderna una vera e propria epidemia sociale”, ha dichiarato lo stesso Prof. Abenavoli al termine del congresso.