Lotta alla pedofilia: “Spegni le luci apri gli occhi”
L’iniziativa voluta dal giornalista Mario Campanella e promossa dall’ANCI , relativa all’evento “Spegni le luci apri gli occhi” ha il forte valore simbolico di rimettere al centro dell’attenzione la tutela dell’infanzia e la lotta alla pedofilia . Come uomini e donne di scienza , operatori dell’informazione , scrittori e ricercatori riteniamo che si debba porre l’accento sullo stillicidio che , ogni giorno, riguarda decine di bambini solo nel nostro Paese e migliaia di prepuberi in tutto il mondo .
Si calcola che siano settantamila solo in Italia , ogni anno , i bambini infraquattordicenni vittime di abusi, molestie , violenze sessuali , al netto di quanto accade ad altri minori . Il Parlamento italiano è riuscito ad approvare delle norme importanti e, di recente, ha ratificato la Convenzione di Lanzarote . Ma ancora troppo poco viene fatto per la prevenzione : ci sono importanti strutture , come Meter di Don Fortunato Di Noto, che ha oscurato migliaia di siti pedopornografici in 20 anni e salvato centinaia di bambini , che rischiano di chiudere per mancanza di risorse.
Chiediamo ai partiti politici, vecchi e nuovi, di inserire la questione della prevenzione nel loro programma politico , considerando la pedofilia un’emergenza continua e proteggendo i bambini anche e soprattutto attraverso azioni di recupero psicoterapico e sociale. Chiediamo ancora che l’associazionismo di settore venga considerato e inglobato nei processi di rappresentazione democratica del Paese, sottolineando come la pedofilia sia ritenuta l’azione criminale più importante e più perniciosa dall’opinione pubblica italiana. Per questo rivolgiamo l’invito a tutti comuni italiani di aderire alla proposta invitando i loro concittadini a spegnere per un solo minuto le luci, la sera del 24 dicembre, in ricordo di tutti i bambini oggetto della più turpe sopraffazione possibile .