Lamezia: consegna degli attestati del corso post-laurea in Bioarchitettura
Giovedì 13 dicembre 2012, alle ore 10.30, presso la sede dell’ASICAT a Lamezia Terme, avrà luogo la consegna degli attestati di fine corso post-laurea in Bioarchitettura ai tecnici che vi hanno preso parte. “ E’ grande la soddisfazione con la quale chiudiamo il 2012, proponendo il lavoro effettuato dai professionisti che hanno inteso prendere parte, a loro spese, al laboratorio di Bioarchitettura, organizzato dal Consorzio Industriale della Provincia di Catanzaro in partnership con l’Associazione Bioarchitettura Onlus ed in collaborazione con l’Università di Bologna”. Lo sostiene il presidente dell’ASICAT, Luigi Muraca che aggiunge:
”Tutto il nostro impegno è un contributo sociale, economico e politico, non solo per l’area lametina, ma per l’intera regione. Lo sforzo compiuto tende a ridisegnare l’area industriale di Lamezia Terme secondo i dettami della Bioarchitettura, mettendo l’uomo in relazione all’ambiente in cui vive; l’armonia tra l’uomo e ciò che lo circonda è significativo anche nell’ambito delle attività industriali ed, in particolare, in un’area prospicente al mare ”. Il Presidente Muraca esprime così il suo compiacimento per il risultato ottenuto con i lavori che i professionisti partecipanti al laboratorio Bioarchitettura. “ Giova evidenziare la qualità del lavoro svolto che ha prodotto – sottolinea ancora Luigi Muraca – una serie di idee utili al risanamento e la riconversione dell’Area Sviluppo Industriale di Lamezia Terme a distretto tecnologico e turistico, con valenze importanti per la green economy. La fatica, effettuata in grande armonia dalla nostra struttura, è stata encomiabile e ringrazio per questo tutti i collaboratori del Consorzio. Cito per tutti il vice presidente Tenuta, il Direttore Generale D’Agostino ed il nostro esperto di Bioarchitettura, l’Ing. Giovanni Renda”.
Nel corso della conferenza, sarà illustrato il masterplan, realizzato con particolare attenzione alle peculiarità dell’area e tenendo presente la necessità di un recupero paesaggistico, il rapporto fra il mare e l'entroterra, il rispetto delle vocazioni tipiche di questo territorio e la valorizzazione delle attività eccellenti già esistenti, da incentivare secondo le regole di sostenibilità ambientale. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare la mostra dei lavori svolti nell’ambito del corso ed il relativo masterplan che verrà illustrato alle Istituzioni locali. Aprirà la manifestazione e modererà gli interventi il Presidente dell’ASICAT Luigi Muraca, presenterà i lavori la breve relazione della Professoressa Wittfrida Mitterer (Bioarchitettura Onlus) che, insieme al Prof. Carlo Monti, ha diretto il corso, con la supervisione di due professionisti di fama internazionale, Joachim Eble ( padre fondatore della Bioarchitettura in Germania ) e Gerhard Hauber ( dell’Atelier Dreiset ). Interverranno: il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Talarico, l’On. Giuseppe Galati e l’On. Doris Lo Moro.