Raiuno: le telecamere di “Linea Blu” sulla costa ionica crotonese
L'ultima puntata di "Linea Blu", la popolare trasmissione di RaiUno condotta da Donatella Bianchi, sarà dedicata alla Calabria, ed in particolare modo, alla costa ionica compresa tra Le Castella e Ciro' Marina. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Catanzaro, nella sede della presidenza della Giunta regionale. Presenti l'assessore regionale all'Ambiente, Francesco Pugliano, il responsabile della sede Rai Calabria, Demetrio Crucitti, la conduttrice Donatella Bianchi, il direttore generale del Dipartimento regionale al Turismo, Raffaele Rio. La puntata, l'ultima di questa stagione, andrà in onda sabato alle 14,30.
"Il mare della Calabria - ha detto Pugliano - sarà al centro dell'attenzione, protagonista della puntata con la possibilità per la Regione di avere nuovi spunti e nuove idee per il futuro. Con 780 chilometri di costa, con storia e tradizioni, occorre risvegliare la cultura del mare e trasferirla alle nuove generazioni. Nel tratto dell'Area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, protagonista della puntata, abbiamo un museo di flora e fauna, e oltre agli sforzi economici per superare i difetti strutturali dobbiamo avere un grande impegno per recuperare il rapporto con il mare e con la coscienza ambientale".
Per Donatella Bianchi "la puntata di sabato è un omaggio alla Calabria, dove mancavamo da qualche tempo, e dove speriamo di tornare per riaprire la prossima edizione. Ci saranno molti spunti su cui riflettere - ha aggiunto la conduttrice - perché troppo spesso dimentichiamo il valore aggiunto del mare e come le politiche di conservazione e gestione non possono essere disgiunte". Rispetto alla situazione calabrese, Bianchi ha sottolineato che "occorre investire su realtà come quelle dell'Area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, perché ho riscontrato che c'è un disagio nel non riuscire a lavorare con chi opera sulla terra ferma. Non ho riscontrato l'effetto Parco che, invece - ha aggiunto - ho registrato in altre realtà, forse perché è mancata in questi anni l'attenzione per un'istituzione importante". Rispetto alla realtà di Ciro' Marina, a cui è dedicata parte della trasmissione, Donatella Bianchi ha detto: "Ho incontrato pescatori in grande difficoltà e uscendo con straordinari uomini di mare ho imparato una lezione importante: è più forte la coerenza dei pescatori rispetto alle imposizioni dell'Unione europea. È arrivato il momento di ascoltare i pescatori e scardinare i sistemi imposti".
Il riferimento è stato alle rigide regole sulla pesca, con Bianchi che ha aggiunto: "I pescatori in Calabria hanno bisogno di tanto aiuto, se dovessero smettere loro si stravolgerebbe anche l'immagine e il paesaggio di questa regione". Per il direttore generale Rio "con Linea Blu sono emerse anche delle criticità, ma il prodotto mare per noi è molto importante, considerato anche che sulle circa 9 milioni di presenze in Calabria, il 95 per cento sono per il mare". Rispetto alle prossime attività, Rio ha annunciato che alla Bit di Milano la Calabria presenterà un atlante delle destinazioni turistiche con la valorizzazione delle 15 aree di maggiore richiamo nella regione. Soddisfatto il dirigente Rai Crucitti che ha sottolineato le grandi potenzialità della regione.