Deposito dei bilanci d'esercizio, seminario in Camera di Commercio

Crotone Attualità

Si terrà il prossimo martedì 18 maggio, alle ore 15.00, presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone, il seminario "Il deposito dei bilanci d'esercizio - Novità XBRL".
Il seminario che la Camera di Commercio di Crotone ha organizzato, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Crotone, ha lo scopo di illustrare le nuove modalità operative che dovranno essere utilizzate in vista dell'ormai prossima scadenza del deposito dei bilanci di esercizio. Infatti, il Dpcm 10 dicembre 2008 ha finalmente completato il quadro normativo necessario all'adozione dell'eXtensible Business Reporting Language (Xbrl). I professionisti contabili, dunque, saranno chiamati ad impiegare nella campagna bilanci 2010, una tecnologia che rappresenta un vero e proprio linguaggio in grado di codificare e trattare qualsiasi documento contabile, in particolare il bilancio d'esercizio.
Il seminario, che sarà introdotto dal presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Crotone Ferdinando Batti, vedrà le relazioni del conservatore del registro imprese di Crotone Rosa Sabrina Carvelli, sul tema 'Novità normative del deposito dei bilanci d'esercizio', ed il referente di Infocamere Padova Salvatore Giustiniani, che descriverà le modalità di presentazione dei bilanci d'esercizio in XBRL. L'incontro rientra tra le attività svolte dalla Camera di commercio di Crotone nell'ambito della formazione del capitale umano, della semplificazione amministrativa e dell'innovazione tecnologica.