Discariche a Verbicaro, dalla Regione l’ok per la bonifica
Il Fondo di sviluppo e coesione 2007 – 2013 finanzierà la bonifica della discarica di Acqua dei bagni a Verbicaro. Ad annunciarlo, il sindaco del borgo tirrenico, Felice Spingola. “Nei giorni scorsi - ha fatto sapere il primo cittadino-, le amministrazioni comunali interessate dai provvedimenti della Delibera CIPE n. 60 del 2012, hanno stipulato con la Regione Calabria lo schema di convenzione per il finanziamento dei lavori presso il dipartimento politiche dell’ambiente”.Azioni, quelle intraprese dalla Regione Calabria che per il caso specifico coinvolgono nove comuni calabresi. Tra questi proprio l’ente amministrato da Spingola.
Una serie di interventi mirati alla tutela dell’ambiente e che faranno uscire l’Italia dalla Procedura di Infrazione 2003/2077. Violazione di norme provocata dalla presenza sul territorio nazionale di un considerevole numero di siti oggetto di abbandono incontrollato di rifiuti. Comuni e luoghi che sono stati riportati fedelmente nel Primo Rapporto sul “3° censimento delle discariche abusive" pubblicato dal Corpo Forestale dello Stato nel 2002. Da qui, l'identificazione e l'adozione di piani di azione per il loro ripristino ed il superamento della criticità ambientale. “Risorse -ha spiegato il sindaco di Verbicaro- di rilevanza strategica nei settori della depurazione delle acque e delle bonifiche territoriali”.
“Verbicaro già due anni fa - ha commentato Spingola- ha beneficiato di un finanziamento utile a poter effettuare il piano di caratterizzazione del vecchio impianto - successivamente - la proposta di bonifica accolta da viale Isonzo, passaggio necessario per avviare l’iter della messa in sicurezza permanente del sito”. L’area interessata dalla bonifica corrisponde a circa tremila metri quadrati e la somma stanziata ammonta a quasi 900 mila euro”. “Ora occorre soltanto attendere i tempi tecnici per le procedure - ha chiosato il sindaco - sono fondi europei e sono occasioni per risanare il territorio tant’è vero - ha infine concluso Spingola - che dagli uffici comunali abbiamo già segnalato altri quattro siti che nel prossimo futuro potrebbero rientrare in simili finanziamenti”.