Catanzaro: XII raduno corale internazionale di canti natalizi

Catanzaro Attualità

Domenica 23 dicembre 2012, presso la Chiesa di San Raffaele Arcangelo, a S. Andrea Marina, ritorna l’appuntamento con le arie natalizie del XII raduno corale internazionale di canti natalizi.

La manifestazione, organizzata dall'Associazione Culturale Schola Cantorum Officium di S. Andrea Apostolo dello Jonio, con il contributo dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro, grazie al Consigliere Marziale Battaglia, e dell'Amministrazione Comunale di S. Andrea Apostolo dello Jonio, unica per suo genere in Calabria, ha consolidato la sua posizione tra le diverse rassegne corali natalizi organizzate in Italia, ed è molto conosciuta anche all’estero.

Il “Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi” è infatti una Rassegna capace di raccogliere centinaia di persone che ogni anno affollano S. Andrea per assistere all’evento, autorità civili e religiose, musicisti, coristi e cori polifonici provenienti da tutta Italia, con ospiti ed artisti Internazionali (ricordiamo che nelle passate edizioni vi hanno preso parte, tra gli altri, in qualità di ospiti, artisti del calibro di Cheryl Porter, la regina americana del gospel; l’Octoclaves, ottetto ufficiale della Cappella Sistina in Roma; gli H 24 Gospel Quartet, il quintetto ucraino The Ladie’s Vocal Quintet; Anastasia Franco da Ti Lascio Una Canzone su RAI 1 e Floriana Cassarà da io Canto su Canale 5, oltre a numerose compagini corali e musicali calabresi).

L’evento è stato un continuo crescendo di qualità e di validità culturale, un appuntamento carico di sensazioni e sentimenti forti, considerando la sua efficacia sul territorio, la continua promozione del Borgo antico di S. Andrea e di tutto il territorio di riferimento. Ha confermato la bontà di quanto proposto, raggiungendo obbiettivi importanti e diventando una manifestazione innovativa per tutto il territorio, evento di riferimento in Calabria per la musica Corale, considerando che da ben 12 anni continua, instancabilmente e senza interruzione, il lavoro della Schola Cantorum Officium per la promozione della musica corale.

Una manifestazione capace di raccogliere centinaia di persone che ogni anno affollano S. Andrea Jonio per assistere alla manifestazione, autorità civili e religiose, musicisti, coristi e cori polifonici provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’Estero.

Anche per questa 12^ Edizione, nonostante l’esiguità dei contributi a disposizione, è stato allestito un programma di qualità, molto articolato visti gli artisti invitati e coinvolti.

Un evento musicale capace di mettere insieme diverse realtà musicali ed artistiche che fanno, ogni anno, del RADUNO CORALE INTERNAZIONALE DI CANTI NATALIZI, l’evento musicale del Natale in Calabria.

Questo il programma:

• ore 17,00 Ss. Messa Animata dagli artisti partecipanti;

• ore 18,00 Concerto Sacro di Arie Natalizie.


Saranno presenti:

• Quartetto d'Archi di Soverato

• Coro Polifonico TONO SU TONO di Borgia (CZ)

• Schola Cantorum OFFICIUM di S. Andrea Jonio (CZ)

• Il Soprano STEFANIA CAMPICELLI


Tra gli ospiti spicca la presenza del Soprano Lirico Stefania Campicelli, un’artista tutta calabrese viste le sue origini reggine, capace di esportare all’estero in diversi teatri d’Europa oltre che d’Italia la straordinaria musicalità insita nei calabresi che, sempre più spesso, non sono del tutto valorizzati, come meriterebbero, in casa propria, riuscendo invece a trovare il successo fuori dai confini regionali.

La Chiesa scelta quest’anno per la realizzazione dell’evento è quella di San Raffaele Arcangelo in S. Andrea Marina, al cui parroco, Don Alberto Vitale, va un sentito ringraziamento per la disponibilità.

La serata vedrà, come sempre, la riprese TV e la messa in onda per la Notte di Natale, con un messaggio augurale per l’arrivo del nuovo anno attraverso la magia della musica corale e dei canti natalizi.

Il Coro Polifonico Schola Cantorum Officium, diretto dal M° Christian Cosentino continua nella sua opera di diffusione del canto corale con una Rassegna Canora che ogni anno si rinnova e propone cori ed artisti diversi provenienti da tutto il mondo, oltre a valorizzare i giovani talenti calabresi, musicisti, cantanti e coristi cresciuti musicalmente in una Calabria che tenta di ricavarsi uno spazio importante attraverso la Musica Corale.