Cosenza, Vizza alla Hauser sui siti inquinati: “Ottimo il lavoro di censimento”
“Ha senz'altro ragione l'Assessore Hauser quando rileva che la mappatura dei siti inquinati è ancora incompleta così come quando rileva i ritardi che fino ad oggi ci sono stati in direzione di una bonifica razionale. Ma proprio per recuperare il tempo perduto si è deciso di cominciare ad operare concretamente, avendo come punto di partenza l'ottimo lavoro che ha svolto e continua svolgere in materia l'Assessorato alla Sostenibilità ambientale.” È quanto precisa l'Assessore al Benessere e Qualità del tempo e degli spazi Carmine Vizza, in risposta alla nota diffusa alla stampa da Martina Hauser.
“Solo disguidi comunicativi tra le componenti dei due assessorati hanno fin qui impedito una più approfondita conoscenza dei siti inquinati ed una collaborazione più fattiva, alla quale invece dobbiamo dare corso immediatamente, anche partendo da questo confronto che è sicuramente costruttivo. Sono fuori discussione l'impegno e la professionalità profusi dall'Assessore Hauser nel lavoro di censimento e certamente a nessuno è venuto in mente di appropriarsi di competenze altrui. Tanto meno si intendeva vanificare il lavoro dell'Assessorato all'Ambiente, semmai metterlo a frutto il più presto possibile.
Iniziando la bonifica del sito dissequestrato, stiamo cercando di recuperare il tempo fin qui trascorso inutilmente, non certamente in base ad un calcolo strumentale a fini elettorali, inesistente, ma solo per dare la dimensione della problematica ambientale, gli sforzi di studio effettuati da altri settori e l'impegno operativo volto a risanare celermente e progressivamente tutti i siti inquinanti rilevati, situazioni frutto di una assenza nel passato di una politica ambientale.
Sono convinto -conclude l'Assessore Vizza- che una collaborazione più costante e stretta consentirà, a ciascuno nel proprio ambito di attività, di dare il meglio per la sicurezza ed il benessere dei cittadini.”