Catanzaro, Federproprietà rinnova i suoi organismi
Si struttura su tutto il territorio l’attività di Federpropietà, Associazione nazionale della proprietà edilizia che ha lo scopo principale di diventare un sicuro punto di riferimento per tutti i proprietari immobiliari.
“In un momento in cui la casa diventa un bene da difendere e preservare – dice Francesco Granato, vice presidente nazionale – tutelare gli interessi dei proprietari per curarne lo sviluppo in armonia con l’ambiente e il territorio, diventa prioritario. Federproprietà – dice ancora Francesco Granato – disegna un percorso utile per promuovere l’afflusso del risparmio verso l’investimento immobiliare, favorendo in particolare l’accesso alla proprietà dell’abitazione in conformità con i principi della Costituzione”
Il coordinamento catanzarese di Federproprietà è affidato a Tommasina Lucchetti che punta l’attenzione sulla creazione di una vera e propria cultura della proprietà: “Ecco perché ci proponiamo – dice Tommasina Lucchetti – di individuare e diffondere i mezzi e le occasioni per l’arricchimento culturale dei proprietari di immobile concorrendo, con enti pubblici e privati, a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della proprietà e dell’ambiente”. Daniela Gentile, presidente provinciale di Federproprietà, punta l’attenzione sull’accompagnamento che l’associazione può dare ai giovani che in questo periodo hanno molta difficoltà ad accedere ai finanziamenti necessario per l’acquisto della prima casa
Federproprietà infatti è stata riconosciuta associazione ambientale con decreto del 2011.
I servizi di consulenza, assistenza, studio di soluzioni tecnico economiche, per tutto ciò che riguarda la casa, per i soci di Federproprietà sono totalmente gratuiti.
L’organigramma conta la presenza di professionisti di elevato spessore tecnico e scientifico. Con la responsabile provinciale, Tommasina Lucchetti, collaborano Lina Marchetta a cui è affidato il coordinamento tecnico dell’area istituzionale, Santo Alessandro Iannazzo, responsabile dell’area organizzazione coadiuvato da Umberto Lentini e da Ignazio Brittelli, Rosario Stilo e Lina Caroleo che compongono la commissione di riferimento. Ancora Daniela gentile è responsabile dell’area Tecnica il cui coordinamento è affidato a Francesco Serraino, mente la commissione di riferimento è composta da Wilma Lombardo, Katia Paletta. L’area servizi, coordinata da Manlio Clericò, è affidata a Luisa Lacava mentre la commissione è composta da Isabella Cirella, Antonio Merante, Irene Veraldi. Teresina Lavecchia si occuperà dell’area formazione con il coordinamento tecnico di Gigliola Iera e l’apporto in commissione di Alberto Verro e Luana Ganino.
Ma Federproprietà è anche informazione che arriverà ai soci e non attraverso i mezzi tradizionali e quelli utilizzati dai new media. Responsabili dell’area saranno Giulia Zampina e Barbara Rotundo mentre il coordinamento tecnico sarà affidato a Maria Elena Scuteri.
Di ambiente si occuperanno Vincenzo Domenico Scuteri, responsabile dell’area Aldo mauro, coordinatore tecnico e Anna Maria Grazioso. Giovanni Orlando sarà punto di riferimento di Casaconsum, mentre Anna Palaia presiederà l’Unedi, unione nazionale esperti di diritto immobiliare