Il Suap del Comune di Crotone nella top ten dei Comuni italiani
La Camera di commercio di Crotone, insieme alle altre Camere calabresi, ha partecipato alla Giornata della Semplificazione, svoltasi lo scorso 18 Dicembre presso l’Unioncamere Calabria in Lamezia Terme con i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria, dei Comuni, dell’Unioncamere nazionale e di Infocamere (società informatica delle Camere di Commercio Italiane).
Nel corso della Giornata è emerso come le Camere di Commercio, espressione del sistema produttivo italiano, si impegnino quotidianamente a deburocratizzare i procedimenti amministrativi in cui sono coinvolte le imprese.
In particolare, le azioni messe in capo dalla Camera di Commercio di Crotone, con la collaborazione di Infocamere, per la creazione degli Sportelli unici delle Attività Produttive in delega rappresentano un concreto esempio del processo di semplificazione messo in atto dal sistema camerale oltre che una conferma del fatto che le imprese del territorio non possono che trarre vantaggi dalla sinergia tra le Pubbliche amministrazioni, riducendosi, come è stato messo in evidenza, il prezzo della cosiddetta “tassa occulta” della burocrazia che gli imprenditori sono costretti a pagare quotidianamente quando si interfacciano con le amministrazioni pubbliche. Si tratta di un percorso lungo, iniziato nell’ormai lontano 2010 e che, viste le difficoltà di decollo, ha visto impegnate negli ultimi mesi le singole Camere di Commercio. Oggi, dopo tanti mesi l’unica realtà che resta in Calabria di SUAP integralmente telematici e perfettamente coerenti con l’impianto nazionale del sistema, sono i SUAP gestiti dalle Camere di Commercio.
Il vero punto di forza del sistema è la logica di “rete” che in questi anni ha costituito la filosofia ed ha consentito la pratica della semplificazione amministrativa attraverso la gestione dei servizi telematici.
In questo scenario un plauso ed un riconoscimento particolare va al SUAP in delega di Crotone, maglia di questa “rete” che, grazie alla stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Crotone e soprattutto al proficuo lavoro dei funzionari comunali nella gestione dello stesso, ha fatto posizionare il Suap di Crotone nella “top ten” dei Comuni Italiani che hanno gestito più pratiche telematiche .
Questi esempi di “buona pratica” quando riguardano il nostro territorio fanno meno eco degli episodi negativi, è giusto che, invece, abbiano il giusto valore e che, soprattutto, come tutti i buoni esempi vengono imitati.