Reggio. “Convivium”: al Salone Versace sono andati in scena gli studenti
Al “Salone Versace” del Ce.Dir di Reggio Calabria, lo scorso 20 dicembre, il Rettore-Dirigente scolastico del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”, Francesca Arena, ha incontrato gli alunni, i genitori ed i docenti della scuola per condividere un momento di comunione e riflessione in prossimità del S. Natale.
In occasione dell’evento si è svolta una interessante manifestazione culturale organizzata da un gruppo di insegnanti dello stesso istituto che ha coordinato sapientemente i laboratori di musica, danza, recitazione, poesia, lingue straniere e video-proiezioni consentendo, quindi, di realizzare una coinvolgente serata registrando il tutto “esaurito”. Protagonisti assoluti di “Convivium” sono stati gli allievi delle scuole primaria e secondaria di primo grado e dei licei classico d’ordinamento e classico europeo, che si sono cimentati in un fantasioso collage dagli stili diversi.
L’identità del Convitto è stata rappresentata con immagini d’epoca e con fotografie degli splendidi locali da poco ristrutturati; aule, laboratori, palestre, cortili interni, aula magna, uffici, refettorio, ma anche con interviste agli allievi e con fotografie di recenti viaggi d’istruzione all’estero (New York, Edimburgo, York, Etretat). Tutte le rappresentazioni degli allievi hanno coinvolto emotivamente il pubblico e si è rafforzato il senso di appartenenza al Convitto creando una nuova rete di relazioni tra gli studenti dei diversi ordini di scuola, le famiglie, i docenti e gli educatori.