Morte Levi Montalcini: il cordoglio di Affidato
Riceviamo e pubblichiamo il cordoglio di Michele Affidato per la scomparsa di Rita Levi Montalcini:
"Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere il premio Nobel Rita Levi Montalcini nel settembre del 2007 in occasione del “Premio Donna” presso la cittadella della cultura a Bari. Era la madrina di un riconoscimento destinato a donne che si erano particolarmente distinte in ambito ed attività socio-culturali, scientifiche, artistiche, politiche ed imprenditoriali.
Per quella occasione, l’organizzazione mi commissionò un gioiello per la “Senatrice a vita” Rita Levi Montalcini. Creazione che Le consegnai personalmente durante la cerimonia. Fu una piacevole emozione. È il ricordo del mio primo incontro con la “professoressa”. Ho avuto modo di frequentarla per i successivi tre giorni ed è stato molto bello vivere momenti unici insieme. Ho avuto il piacere di dialogare su diversi argomenti e nei suoi discorsi mi ha colpito non solo il suo modo fine e gentile di esprimersi, ma soprattutto la sua vitalità.
Ringrazio Dio per avermi dato la possibilità di conoscere questa grande e fantastica donna che resterà per sempre un esempio per l’intera umanità. Non solo di totale dedizione alla medicina, ma anche e soprattutto una grande testimonianza di generosità a sostegno in favore delle giovani donne africane. Sono sicuro che anche da molto lontano continuerà a vegliare su di loro come ha sempre fatto”."