Raccolta Rifiuti: Scalzo (Pd) vicino a tutti i primi cittadini e agli amministratori

Catanzaro Attualità

“L’annosa vicenda della raccolta e smaltimento dei rifiuti nella provincia di Catanzaro richiama alle proprie responsabilità tutte le forze politiche e tutte le istituzioni in materia competenti. In qualità di consigliere regionale della provincia di Catanzaro, su sollecitazione di molti Sindaci e amministratori, mi sono sentito in dovere di stare vicino a tutti i primi cittadini e a tutti gli amministratori della provincia che da ormai troppo tempo si vedono costretti a fronteggiare tale problematica che per i suoi ultimi risvolti è diventata realmente preoccupante. - Lo scrive in una nota stampa Antonio Scalzo Consigliere regionale Partito Democratico - Quindi, al di là di prese di posizione populistiche e propagandistiche che lasciano il tempo che trovano, mi sento di condividere la battaglia portata avanti da tutti i Sindaci in cui a prevalere è il metodo della proposta e della ricerca di soluzioni condivise idonee a portare ad una soluzione definitiva il problema dei rifiuti.

Come ho già avuto modo di esternare in altre pubbliche occasioni - si legge ancoranel comunicato - e da ultimo nell’incontro che si è svolto a palazzo Alemanni, mi sento di ribadire la mia disponibilità e quella del PD ad affrontare la spinosa questione. A mio avviso si dovrebbe agire in una duplice direzione. Nell’immediatezza affrontare l’emergenza con siti di stoccaggio in maniera da riequilibrare i territori andando a diminuire il carico delle altre province sulle discariche catanzaresi consentendo, al contempo, di attivare un piano straordinario per la pulizia di tutti i centri della provincia di Catanzaro. Un piano d’emergenza che, a limite, potrebbe comportare anche lo smaltimento in altre regioni.

A lungo termine manifesto la piena disponibilità a votare, dopo aver ampiamente discusso, una proposta legislativa volta all’approvazione del nuovo piano regionale per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, condiviso con tutti gli enti locali interessati, in maniera tale da garantire e attuare il principio secondo cui ogni provincia dovrà essere autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti. Tale impostazione se realizzata, a regime eviterà il ripetersi di singolari situazioni emergenziali come quella di questi giorni”.