Crotone, Pd su direzione cittadina del 10 gennaio
Si è svolta nella serata di ieri nella sede di via Panella, un’articolata direzione cittadina alla quale oltre ai membri di diritto e a quelli di segreteria erano presenti il Sindaco della città Peppino Vallone, e i neo Assessori Antonella Giungata e Claudio Molè (Filippo Esposito era assente per motivi personali).
Tre i punti all’ordine del giorno presentati nella relazione dal Segretario Sergio Contarino: una prima analisi dell’attività messa in campo dalla delegazione Democratica della nuova giunta Vallone, la presentazione dei Piani di Lavoro Locale e per finire la delicata problematica che sta investendo l’aeroporto Sant’Anna di Crotone.
Nella sua introduzione il segretario cittadino ha sottolineato la nuova metodologia di lavoro che con la nascita degli organismi è stata messa in campo, una forte sinergia tra partito e rappresentanti istituzionali, nell’ottica di una maggiore collegialità delle scelte e soprattutto di un continuo rapporto e confronto tra amministrazione e organismi politici. Successivamente Contarino ha affrontato la problematica inerente la crisi dell’Aeroporto Sant’Anna e le eventuali azioni politiche da portare avanti sulla questione. In tal senso ha richiesto ai membri della direzione di voler fornire la massima collaborazione di idee al fine di individuare le strategie più consone ad affrontare il problema.
Al dibattito hanno partecipato con i loro interventi sia il Sindaco della Città che i due Assessori presenti, in particolare il Sindaco ha relazionato sulle diverse criticità che gravano in questo momento sulla città, e nello specifico quelle che riguardano la raccolta dei rifiuti, e naturalmente la crisi dello scalo aeroportuale.
Dal canto loro invece i due Assessori sono stati chiamati a relazionare sulle prime attività messe in cantiere nei rispettivi ruoli, e insieme ai membri della direzione è stato possibile aprire una serena discussione su come poter procedere sulle azioni messe in campo nell’ottica di un reciproco scambio di idee e di proposte.
Al secondo punto all’ordine del giorno, la trattazione della proposta di finanziamento messa in campo dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Sociale Europeo denominata “Piani Locali del Lavoro”. A relazionare sulla traccia fornita alla direzione è stato Enrico D’Ettoris, componente di Segreteria con delega ai rapporti economici e al lavoro. L’intento come ricordato dallo stesso è quello di fornire all’Amministrazione e al Partito proposte concrete, nell’ambito di un approccio propositivo. A tale proposito, dopo la discussione interna alla Direzione è stato ritenuto opportuno su tale argomento favorire il più ampio coinvolgimento delle forze economiche e sociali del territorio e nello specifico: le imprese, le organizzazioni sindacali e datoriali, le organizzazioni di produttori, il privato sociale e chiaramente gli attori istituzionali locali, che come individuato dal bando dovranno essere i veri promotori di questa importante iniziativa.
Numerosi gli interventi che si sono susseguiti -tra questi anche quello del Consigliere Franco Pristerà, che ha ribadito la necessità di affrontare con forza i problemi reali che gravano sulla città di Crotone- tutti nella direzione di una attenta analisi delle problematiche messe in campo e di condivisione delle azioni da perseguire.
A conclusione dei Lavori il Segretario ha poi illustrato la “Road Map” che il partito seguirà da qui fino all’inizio della campagna elettorale, che prevede incontri istituzionali, iniziative di settore e a partire da lunedì prossimo la convocazione della prima Assemblea cittadina scaturita dal congresso dello scorso 11 novembre.