SS 106: il commissario straordinario ANAS ricevuto in Provincia

Reggio Calabria Infrastrutture
Riunione tra Provincia e Anas

Riceviamo e pubblichiamo:

Il Vice Presidente della Provincia, Gesualdo Costantino, ha ricevuto Roberto Viviani, Commissario straordinario Anas per la Strada Statale 106, e Giovanni Laganà, Capo Dipartimento Anas Calabria.Presente anche l'assessore provinciale dott. Antonio Scali, il consigliere Domenico Battaglia e il dirigente del settore viabilità, ing. Domenica Catalfamo, si è discusso degli interventi previsti sulla rete stradale e sulle possibili iniziative da intraprendere.

Tutti hanno convenuto sull'importanza delle ricadute in termini economici, occupazionali e di sviluppo che le opere in cantiere, o prossime ad esserlo, possono e debbono avere per l'intero territorio provinciale, senza tralasciare la messa in sicurezza di una strada, la SS.106, da sempre pericolosa e teatro di continui incidenti. Si è posto l'accento sulla necessità che tutti gli interventi promuovano e siano da stimolo per una sempre più qualificata e formata manodopera locale.

L'ing. Giovanni Laganà ha quindi esposto l'intervento che a breve interesserà la SS.106 nel tratto Reggio Calabria - Melito Porto Salvo preannunciando che tutte le rotatorie previste, (Lume,Pellaro, Motta, Lazzaro, Saline, Annà e Melito Porto Salvo) saranno telemonitorate e telecontrollate dalla sede operativa, garantendo così maggiore sicurezza.

Il Vice Presidente Costantino, apprezzato l'impegno dell'Anas, ha invitato l'ing. Roberto Viviani a valutare tutte le possibilità tecniche affinché, di comune accordo con la Provincia, si possano mettere in sicurezza mediante videosorveglianza le rampe di uscita e d'accesso alla SS.106, in particolare quelle di servizio al Porto di Saline Joniche che, a breve, sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione per renderlo nuovamente funzionale ed evitare emergenze igienico sanitarie causate dal ristagno delle acque