Turismo: prezzi hotel 2012, Milano e Roma meglio delle big europee

Calabria Attualità

Le grandi capitali europee: Londra, Parigi e Praga hanno aumentato il prezzo medio nei propri hotel di quasi il 9%. In Italia, Milano (151 euro) sorpassa Roma (135 euro) mentre Firenze (134 euro) cresce del 5%. È quanto emerge dai dati analizzati dall'Osservatorio di trivago.it. Nel 2012 le due maggiori città italiane Roma e Milano hanno mantenuto il prezzo medio delle proprie strutture al di sotto delle cifre parigine e londinesi. Le due capitali europee, destinazioni tra le più desiderate e ricercate dalla maggior parte degli italiani e non solo, hanno aumentato il prezzo degli hotel dell'8% (Parigi) e 9% (Londra).

La città più cara in assoluto è stata Ginevra (242 euro/notte), seguita da Londra (203euro/notte) e Venezia (196 euro/notte). La romantica destinazione lagunare ha infatti aumentato lievemente (+1%) il prezzo medio delle camere e superato Parigi (179 euro/notte) che si inserisce al 4° posto. Le mete più ricercate dell'Est incrementano il prezzo medio dell'8% (Praga) e 5% (Budapest e Istanbul) a conferma del trend positivo di queste destinazioni anche nel 2012.

Negli ultimi 12 mesi il prezzo medio delle strutture in Europa ha subito una lieve flessione, in linea con la situazione economico-finanziaria del momento. Nella classifica delle 20 città più care, la Svizzera rimane solida in prima posizione con un prezzo medio per stanza di 209euro, seguita dalla Svezia (153 euro/notte) e Francia (151euro/notte). L'Italia (129 euro) si aggiudica il 6° posto, più cara di Finlandia, Turchia, Austria e Germania. I Paesi dell'Est chiudono la classifica e "vincono" il titolo di destinazioni più economiche con la Bulgaria che primeggia, a 66° a notte, sulla Romania, Polonia e Ungheria.

Tra le destinazioni nostrane, la città di Padre Pio - San Giovanni Rotondo - è la più economica d'Italia con 64euro a notte. Due città isolane, Sassari e Trapani, si aggiudicano rispettivamente il 2° e 3° posto con 69 euro e 71 euro a notte, seguite da Agropoli (71 euro) e Pompei (73 euro). In questa particolare classifica, le città più "chic" rimangono prevalentemente le rinomate mete sciistiche di Madonna di Campiglio e Cervinia dove, nel 2012, un soggiorno medio è costato rispettivamente 210 euro e 201 euro. Il terzo posto se lo aggiudica la splendida Capri (200 euro) e subito dopo Venezia (196 euro), entrambe salite di una posizione.

d'Ampezzo, a sorpresa, scende dal podio e passa in quinta posizione con 190 euro a notte, 40 euro in meno rispetto il 2011 Nella classifica delle 20 regioni italiane con gli alberghi più costosi del 2012, il Veneto si conferma leader indiscusso con un prezzo medio per stanza di 156 euro a notte, seguito dalla Lombardia (138 euro/notte) e, a pari merito, il Trentino Alto Adige e il Lazio (134 euro/notte) mentre la Valle d'Aosta è stabile in 5° posizione con 128 euro/notte. L'Abruzzo guida la classifica delle regioni più economiche d'Italia, il prezzo medio di un soggiorno era infatti di circa 86 euro/notte. Molise (91 euro/notte), Calabria (95 euro/notte) e Umbria (95 euro/notte) seguono rispettivamente in 2°, 3° e 4° posizione mentre la Sicilia è la new entry che completa la top 5 mantenendo il prezzo sotto i 100 euro.