Estorsione: due arresti in flagranza a Castrovillari

Cosenza Cronaca

Nella tarda serata di ieri 18 gennaio 2013 i carabinieri della compagnia di Castrovillari hanno tratto in arresto in flagranza del reato di estorsione due soggetti di Cassano allo Jonio, Gyonata Stamato, 26 enne, e Antonio Sibarelli, 38enne.

Si è trattato del classico caso del cosiddetto “cavallo di ritorno”; infatti i due, dopo aver nel pomeriggio asportato – secondo la ricostruzione attualmente al vaglio degli inquirenti – una piccola utilitaria nel centro abitato di Castrovillari ne hanno contattato il proprietario proponendogli la restituzione in cambio di 800 euro.

All’appuntamento fissato, però la vittima del furto si è presentata con i militari dell’aliquota operativa della compagnia di Castrovillari - che aveva nel frattempo avvisato. I militari, abilmente occultati, hanno assistito allo scambio di denaro e, nell’atto della consegna dell’autovettura, hanno arrestato in flagranza Gyonata Stamato. Dopo poco si è arrivati all’identificazione anche del complice Antonio Sibarelli che aveva accompagnato Stamato all’appuntamento.

I due, di cui uno veniva anche sottoposto ad interrogatorio presso la compagnia di Castrovillari ad opera del pm di turno presso il tribunale di Castrovillari dott.ssa Mariasofia Cozza, sono stati in nottata tradotti presso la locale casa circondariale mentre l’autovettura veniva finalmente restituita al legittimo proprietario.