Controlli di carabinieri a Soverato
La Compagnia Carabinieri di Soverato ha svolto una vasta attività di controlli sul territorio, rivolti sia ad assicurare la sicurezza sulle strade soprattutto nei fine settimana, sia per garantire la quotidiana tutela dell’ incolumità pubblica. E’ proprio nel solco di questo obiettivo che è stata assicurata giornalmente una cospicua presenza di uomini e mezzi dell’Arma sul territorio, che hanno aumentato la loro attività preventiva e repressiva soprattutto nelle ore serali e notturne, notoriamente i momenti più sensibili per quanto riguarda possibili azioni di malintenzionati e disturbatori della quiete pubblica. I militari operanti hanno svolto numerosi servizi di controllo alla circolazione stradale (anche con l’ausilio delle apparecchiature di rilevamento in dotazione), volti soprattutto a contrastare la guida pericolosa, oltre i limiti consentiti e sotto l’influenza di alcool. Nell’arco di questi ultimi giorni le pattuglie impegnate sulle strade della giurisdizione, sia sulle arterie a maggior flusso veicolare sia sulle vie cittadine, hanno effettuato numerosissimi controlli alla circolazione stradale, di cui oltre duecento con l’ausilio degli apparati etilometrici.
Tali controlli volti al contrasto dell’alcolismo sulla strada, hanno portato ad elevare 8 contravvenzioni per guida sotto l’influenza di alcool ed una per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, a ritirare 6 patenti, con la decurtazione totale di 100 punti ed il deferimento di 4 conducenti all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebbrezza ed 1 per guida in stato di alterazione psicotropa. Oltre tali controlli con l’ausilio degli etilometri, i carabinieri hanno provveduto a sequestrare 3 veicoli per mancanza di copertura assicurativa, a sottoporre al fermo amministrativo 1 motociclo ed a deferire all’Autorità giudiziaria un conducente poichè alla guida sprovvisto di patente di guida. Sono state altresì ritirare 3 patenti per altre violazioni al codice della strada, con la decurtazione di oltre 200 punti per infrazioni varie. A tutto ciò vanno aggiunti tutta una serie di controlli in materia di spaccio ed assunzione di stupefacenti, che hanno portato all’arresto di un giovane per la detenzione a fini di spaccio di circa 10 grammi di cocaina ed alla segnalazione alla Prefettura di 3 persone perché assuntori di droghe. Non da ultimo sono stati eseguiti controlli a venditori ambulati che hanno portato al deferimento all’Autorità giudiziaria di un senegalese per possesso di merce contraffatta, che è stata totalmente sequestrata.
Inoltre, in materia di armi, svariate sono state le denunce per detenzione illegale di munizionamento, senza contare le violazioni agli obblighi che la detenzione di un’arma prevede (custodia, comunicazione di cambio residenza o domicilio); tali controlli si sono resi necessari in quanto risulta fondamentale sensibilizzare i cittadini a seguire pedissequamente la normativa sul porto/detenzione, per non incorrere in denunce penali, sequestri o, nel caso, anche all’arresto. Le armi, che devono essere sempre “tracciabili” da parte degli organi di Polizia, mettono in capo al detentore obblighi previsti da legge, ma soprattutto una forte responsabilità civile, di cui non si può far a meno, in quanto tale materia ed il controllo della stessa è fondamentale per evitare e scongiurare ulteriori gravi conseguenze. L’attività in questione da parte dei Carabinieri non si fermerà qui, continuando ad assicurare controlli in materia di sicurezza sulla strada, nonché la quotidiana tutela ed incolumità pubblica, tramite la prevenzione e repressione dei reati.