Un convegno su Papa Giovanni Paolo II a Cirò Marina

Crotone Attualità

Il Lions Club Cirò Krimisa, nell'ambito della sua programmazione organizza per venerdì 21 maggio 2010, ore 17,30, presso il Centro Polivalente "Alikia" di Cirò Marina, il Convegno dal titolo: Giovanni Paolo II: "Il Papa costruttore di Speranza". L'evento di altissimo profilo organizzato con il Patrocinio del Comune di Cirò Marina, Cirò e Melissa, vedrà la presenza di ospiti illustri: Sua Ecc. il Vescovo di Crotone, Mons. Domenico Graziani, Gian Franco Svidercoschi, Enzo Romeo e autorità Lionistiche. Questo convegno è rivolto a tutti: adulti, catechisti, insegnanti, professionisti e studenti, in particolare alle scuole che vi vorranno partecipare ed ha come obiettivo la formazione didattica degli alunni.
Proprio per questo, il Lions Club Cirò Krimisa ha pensato ad un ulteriore momento dedicato solo alle scuole, dove una delegazione di studenti degli Istituti Superiori, accompagnati da docenti e Dirigenti Scolastici, sono invitati nella mattinata del 21 Maggio, alle ore 10,00, presso l'auditorium del Liceo Scientifico "Ilio", per ascoltare la testimonianza del vaticanista, giornalista e scrittore Gian Franco Svidercoschi che ha vissuto al fianco del Papa per anni, raccontando i momenti più importanti del Suo pontificato con l'ausilio di un filmato. Il Pontificato di Giovanni Paolo II è, infatti, legato in modo particolare ad alcuni eventi storici salienti: la caduta del muro di Berlino, la fine del Comunismo, gli incontri con i Potenti della Terra, temi che verranno trattati con giovani attenti, interessati e motivati. I ragazzi potranno produrre domande attinenti, elaborati, poesie oltre ad una mostra fotografica che sarà esposta all'interno del teatro Alikia durante il convegno.
L'obiettivo è quello di rendere omaggio alla figura di Giovanni Paolo II ed è rivolto ai giovani che hanno tanto amato questo papa. Nel Pomeriggio invece alle ore 17,30 presso il teatro "Alikia" di Cirò Marina i lavori saranno presentati dalla Prof.ssa Simona Caparra, dopo i saluti del Presidente del Lions Club Cirò Krimisa l'Avv. Giuseppina Masino, seguiranno quelli dei Sindaci di Cirò Marina, Nicodemo Parrilla, di Cirò, Mario Caruso e di Melissa Gino Murgi, interverrà e coordinerà Enzo Romeo Caporedattore Esteri vaticanista del Tg.2, mentre le relazioni saranno affidate a Sua Ecc.za il Vescovo di Crotone ed a Gian Franco Svidercoschi, Giornalista, scrittore e vaticanista. Concluderà il Past Governatore del Distretto 108 YA Lions Dott. Domenico Laruffa. L'iniziativa persegue finalità sociali, culturali ed educative per questo motivo tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla realizzazione di questa giornata di studio e di riflessioni.