Reggio, Panico: La commissione vuole evitare il dissesto finanziario
Il prefetto Vincenzo Panico, Giuseppe Castaldo e Dante Piazza hanno tracciato, nel corso di una apposita conferenza stampa a palazzo San Giorgio, il percorso che seguirà la Commissione prefettizia insediata per amministrare il Comune di Reggio Calabria. L’obiettivo principale è quello di evitare il dissesto.
A tal riguardo, Panico ha ricordato che quando la commissione si è insediata, il 15 ottobre dello scorso anno, non era stato approvato il bilancio di previsione 2012 mentre il rendiconto di gestione 2011 presentava un risultato negativo di 107 milioni di euro. L'unica alternativa possibile al dissesto è stata individuata nel ricorso alla procedura del piano di riequilibrio finanziario, con le misure correttive adottate dell'ente con direttive interne diramate ai dirigenti e agli uffici.
Parallelamente la commissione ha proceduto al recupero dell'evasione fiscale, con l’avvio di procedure per un milione di euro complessivamente nei confronti di 598 contribuenti per evasione della Tosap e pubblicità, 364 per Ici e Tarsu nel periodo 2000-2006 e in prospettiva si prevede l'accertamento e il recupero di entrate patrimoniali e tributarie per duemila fabbricati fantasma censiti e l'evasione dei canoni idrici con l'istallazione di misuratori in utenze non censite'.