Cosenza, si presenta il corso Ditals di italiano per stranieri
Al via a Cosenza la seconda edizione del corso preparatorio all’esame Ditals di I e II livello - Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, organizzato dall’Associazione Interculturale International House di Reggio Calabria con il monitoraggio dell’ Università per Stranieri di Siena. L’ Associazione Interculturale International House è punto di riferimento calabrese dell’Università per Stranieri di Siena per chiunque voglia conseguire la certificazione DITALS e sostenere i relativi esami, essendo da anni ente monitorato e convenzionato con la suddetta Università.
Il corso preparatorio mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze professionali richieste a chi insegna a apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti stranieri.
Numerosi sono anche gli ambiti di spendibilità della Certificazione DITALS: l’attività di docenza nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, l'accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, la promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all'estero.
Uno strumento che cade bene in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri. Questi percorsi formativi nascono anche per rispondere alle linee guida tracciate dal Piano nazionale per l’apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole, promosso dal MIUR, che intende dare risposta ai bisogni comunicativi e linguistici degli alunni stranieri giunti in Italia, inseriti in scuole di diverso ordine e grado e rilevati direttamente dai docenti e dai dirigenti scolastici.
I corsi sono rivolti a diplomati e/o laureati (anche laurea breve), che, alla fine del percorso, avranno la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni DITALS (Certificazioni di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri). Un opportunità “in casa” di ottenere il titolo rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena, altamente qualificato e richiesto anche a livello internazionale.
Il corso, che si terrà a Cosenza dal prossimo 16 febbraio con incontri mensili durante il week end, verrà presentato lunedì 28 gennaio alle ore 16.30 presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” (Via Isnardi 2, Cosenza). L’incontro di presentazione del corso è gratuito. Per tutte le informazioni chiamare il 346.5109934 o scrivere una e–mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .