San Giovanni in Fiore, Legambiente: successo per “Bici sulla neve”
E’ iniziata sotto i migliori auspici e con una significativa presenza di appassionati della neve, “CamminaSila” la nuova campagna di Legambiente Sila per promuovere il turismo natura attraverso la valorizzazione di tutte quelle esperienze e pratiche sportive ad impatto zero.
“Bici in Neve”, manifestazione organizzata dall’associazione MTB Gran Bosco d’Italia in collaborazione con il circolo di San Giovanni in Fiore, è stato il primo appuntamento di “CamminaSila”, che si è svolto domenica 27 gennaio presso il Centro Fondo Carlomagno ed ha visto la partecipazione di oltre 100 appassionati della neve che con le mountain bike e le ciaspole hanno risposto positivamente alla chiamata degli organizzatori. Presenti anche il circolo di Legambiente Petilia e le varie associazioni di mountain bike provenienti da tutta la Calabria .
"Con “CamminaSila” – ha dichiarato Giuseppe Veltri presidente di Legambiente Sila - vogliamo promuovere esperienze autentiche di fruizione della natura per migliorare il benessere personale dei cittadini e contribuire alla crescita della comunità locale sulla base di un’economia sostenibile e la valorizzazione di attività ad impatto zero che si possono svolgere nell’altopiano silano".
Il circolo Legambiente Sila ha predisposto un fitto calendario di iniziative da realizzarsi in tutte le stagioni e in ogni ambiente del Parco nazionale della Sila che sarà presto presentato e diffuso al grande pubblico al quale è rivolto.
"Abbiamo iniziato queste attività lo scorso anno - ha aggiunto Antonello Martino responsabile della campagna per il Circolo – con una decina di appuntamenti all’insegna dello slogan “Tra sport e natura…” che è anche la pagina facebook che utilizziamo per diffondere le nostre iniziative. Subito ci siamo resi conto di quanto fosse attesa per il nostro territorio, una programmazione di eventi che mettessero al centro l’importanza di conservare gli ambienti naturali nello svolgimento di attività sportive all’aria aperta".
Ed è stata questa la molla che ha spinto Legambiente Sila a promuovere eventi in grado di dimostrare che si può fruire il territorio senza la necessità di nuove ed inutili infrastrutture e impianti sportivi. La cultura dell’impatto zero deve coinvolgere tutto il territorio e tutte le attività praticate, a maggior ragione in un Parco nazionale.
“CamminaSila” - ha concluso Antonio Nicoletti della Segreteria nazionale di Legambiente - è una bella intuizione che vogliamo diffondere in altri territori e in contesti naturalistici di pregio come sono le aree protette, dove la formula più coerente per fruire le bellezze naturali è quella promossa da Legambiente Sila che intende coinvolgere cittadini, istituzioni ed operatori locali in un percorso di consolidamento del Parco nazionale della Sila nella promozione della green economy".
Dopo questo primo appuntamento, la tabella di marcia di Cammina Sila prevede per il prossimo fine settimana, in occasione della Giornata mondiale delle zone umide, una escursione sulle ciaspole presso l’area naturalistica del lago di Ariamacina.