Regione: Oliverio-Sulla (Pd), su ammortizzatori predica bene...
"Giustificato e puntuale l'allarme lanciato nei giorni scorsi dal presidente della conferenza delle Regioni, Vasco Errani, sugli inammissibili ritardi dei pagamenti degli ammortizzatori in deroga da parte dell'Inps. Appello a cui ha fatto eco anche la vicepresidente della regione Calabria, Antonella Stasi, che tuttavia dovrebbe riflettere maggiormente anche su quanto il suo esecutivo a trazione leghista ha fatto per i disoccupati e i ceti deboli del paese, e in particolare per quelli del Mezzogiorno". Lo affermano in una nota Nicodemo Oliverio, deputato Pd, e il consigliere regionale Francesco Sulla. "Di certo - aggiungono - la situazione è assolutamente inaccettabile.
Lo sblocco di questi fondi è da imporre ad horas, perché crea condizione di drammatico disagio sociale tra le famiglie più colpite dalla crisi e specialmente nel Mezzogiorno e segnatamente a Crotone, dove i nuclei sono tendenzialmente più numerosi e monoreddito. E dove la scure del governo Berlusconi-Bossi ha colpito più duramente. A cominciare proprio dal drastico azzeramento dei Fondi sociali e dei Fondi per le aree sottoutilizzate, svuotati per finanziare un sistema in deroga che avrebbe dovuto essere sorretto da stanziamenti aggiuntivi e non messo a carico delle realtà più deboli.
Completamente screditate, dunque, le critiche da parte di quegli esponenti che hanno sostenuto e continuano a sostenere l'opera della compagine più antisociale e antimeridionale che l'Italia ricordi. Inoltre, l'occasione è buona - concludono Oliverio e Sulla - anche per ricordare alla giunta regionale il trattamento riservato ai 132 precari dell'Asp di Crotone che ancora attendono risposte certe a fronte di continue promesse disattese ed impegni non mantenuti".