Rotary Club Catanzaro: alla Sala del Tricolore “Il ruolo sociale dell’imprenditore tra etica e profitto”
Si è tenuto nella Sala del Tricolore della Prefettura di Catanzaro il convegno "Il ruolo sociale dell'imprenditore tra etica e profitto" promosso dal Rotary Club Catanzaro Tre Colli. L’argomento prescelto per il convegno, focalizza l’attenzione sulla figura dell’imprenditore e sul delicato rapporto tra etica ed imprenditorialità, in un momento particolare per il Paese, in cui alla declinazione dei termini sviluppo, crescita, occupazione, si accoppiano quelli di diritti, doveri, rispetto, persona, tutti convergenti sulla responsabilità di colui che ha la guida dell’azienda.
L'evento è stato introdotto dal Presidente Manlio Paonessa e dal socio Florindo Rubettino che hanno sottolineato l'importanza della riflessione sul ruolo che l'impresa deve avere nella società, ricordando quanto la libera iniziativa se ancorata a solidi principi etici possa generare benessere e crescita . I due relatori Dario Antiseri, tra i più importanti filosofi contemporanei e Flavio Felice presidente dell'Istituto Tocqueville-Acton e ordinario di Dottrine economiche e politiche alla Pontificia Università Lateranense di Roma hanno quindi delineato il quadro dei nessi tra economia ed etica e sul ruolo sociale dell'imprenditore.
In particolare il professor Antiseri si è soffermato sulle ragioni della razionalità, sul fallibilismo, sui principi che in una società aperta e in un'economia libera consentono il dispiegarsi dell'azione economica e ha ricordato quanto la storia dell'umanità debba a quel mercato spesso tanto bistrattato che altro non è che il luogo dove si incontrano volontà diverse che attraverso i meccanismi dello scambio riescono a coordinarsi e a generare crescita e occupazione.
Secondo il professor Flavio Felice un'autentica "economia d'impresa" o "economia di mercato" o, semplicemente, "economia libera" è l'unica in grado di garantire uno sviluppo economico intensivo, diffuso e stabile, caratterizzato dall'opera creativa degli imprenditori, che hanno come scopo principale quello di soddisfare i clienti. Il professore si è inoltre soffermato sulla natura del soggetto impresa, che in un'economia libera non può che essere dinamica ed evolutiva nonché sulla funzione dell'impresa che deve generare valore per essere tale, valore che ricade su tutti gli attori del processo economico.
Ha concluso i lavori il Governatore del Distretto 2100 Rotary International Marcello Fasano il quale si è soffermato sul ruolo dell'imprenditore e sulle distorsioni della finanza e sui suoi effetti. Infine ha ricordato quanto il Rotary sia sensibile ai temi dell'etica e che il principio che caratterizza l'opera dei rotariani è lo spirito di servizio che deve essere lontano dall'interesse personale.
Altro momento importante all’interno del convegno, è stato quello dell’assegnazione nell’ambito Paul Harris Fellow del più alto riconoscimento che il Rotary conferisce a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e la sua testimonianza, contribuendo al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti del club e i responsabili delle varie attività.
Dunque la Paul Harris Fellow è stata consegnata ad Enzo Joppoli per l’impegno profuso in favore dei giovani e per aver favorito la loro crescita durante il progetto per la prevenzione dell’uso dell’alcool e della droga tra gli adolescenti. Tale programma è stato fortemente dedicato alla realizzazione di un progetto locale rappresentativo di una particolare attenzione per le nuove generazioni e, nel contempo, per la propria comunità.