Cosenza: consigliere Salerno su debiti fuori bilancio

Cosenza Attualità

L’imminente convocazione del Consiglio Comunale per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio costituisce un’occasione determinante per realizzare una vera sterzata nelle scelte di politica contabile e finanziaria del Comune di Cosenza. Infatti, la costante riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato ai Comuni e la necessità di comprimere ed ottimizzare i costi da parte della pubblica amministrazione pongono l’esigenza di ancorare le scelte amministrative, in materia di bilancio e di spesa delle risorse pubbliche, a criteri di prudenza, trasparenza e rigore». E’quanto rende noto il consigliere comunale Carmelo Salerno capogruppo della Lista Scopelliti al Consiglio Comunale di Cosenza. «In quest’ottica, la pratica dei debiti fuori bilancio - aggiunge Salerno - costituisce un passaggio di grande rilievo, in quanto la verifica dei medesimi debiti e il conseguente eventuale riconoscimento rappresentano un significativo banco di prova su cui testare la trasparenza e la bontà delle scelte amministrative del Comune.

In tal senso risulta necessario effettuare un rigoroso riscontro circa l'effettiva utilità che i beni ed i servizi acquistati e le opere realizzate in carenza di copertura finanziaria hanno arrecato alla Collettività. Occorre quindi necessariamente far sì che tale importante adempimento sia sottoposto ad un attento, consapevole e critico vaglio da parte dell’apparato amministrativo nonché da parte della competente Commissione Bilancio e dal Consiglio Comunale. Ciò anche al fine di evitare che per il futuro si continuino ad assumere obbligazioni nei confronti di imprese, lavoratori, fornitori e professionisti senza la dovuta copertura finanziaria e senza l’osservanza di procedimenti amministrativi chiari e trasparenti e si eviti, quindi, spreco di danaro pubblico”.

“Peraltro, dal primo gennaio 2013 i pagamenti della pubblica amministrazione devono essere effettuati nei termini ristrettissimi stabiliti dalle fonti comunitarie e nazionali. E’ necessario, quindi, che qualsiasi pubblica amministrazione assuma impegni finanziari esclusivamente allorquando ci sia certezza della relativa copertura. Chi ambisce a fare di Cosenza una Città europea deve impegnarsi a predisporre misure tali da consentire il rispetto dei tempi previsti dalle normative vigenti. Dovranno, dunque, essere fissati dei criteri trasparenti ed oggettivi, al fine di assicurare equità nei pagamenti e certezza nelle erogazioni degli importi. Da qui, dunque, l’esigenza che il Consiglio Comunale abbia tempestiva conoscenza di tutte le reali pendenze debitorie assunte dall’Amministrazione, affinché anche il riconoscimento dei debiti fuori bilancio si traduca in un atto politico in favore dei nostri Concittadini”.