Cinema: prolungamento Film Aspromonte nelle sale
Dopo la partecipazione al “Cinematografo” di Gigi Marzullo su Rai 1, e i commenti positivi ricevuti dalla critica nei confronti del film Aspromonte, molte sale, da diverse parti d’Italia, si sono rivolte al distributore. I critici cinematografici intervenuti nel corso della trasmissione hanno definito “delicato e divertente” il film che lancia sugli schermi un’immagine inedita e positiva dell’Aspromonte e della Calabria, senza voler nascondere i mali che ancora colpiscono questa terra ed i suoi abitanti.
Il film da alcuni è stato paragonato a “Basilicata Coast to Coast”, che ha avuto anche una funzione di promozione territoriale, o al più noto “Benvenuti al sud”. Ma, in ogni caso si tratta di un film assolutamente originale che pone l’accento sulla questione dei “calabresi smemorati”, di chi è nato in questa terra e l’ha dimenticata o negata, dopo essersi fatto una posizione in altri aree del Nord Italia. Anche le musiche originali di Voltarelli sono state giudicate “fantastiche e coinvolgenti”, ed un giudizio lusinghierio è stato dato per tutti gli attori, sia per i protagonisti- Franco Neri, PierMaria Cecchini ed Andrea de Rosa- sia per gli altri attori, fra cui spicca la prova di Gianni Pellegrino, attore cosentino di grande talento.
Spinta da questi risultati e dall’affluenza in sala, la società distributrice del film, Cineclub Internazionale, ha deciso di prolungare ancora al cine-teatro Siracusa il film per un’altra settimana.
Calabria
Dal 1 Febbraio:
Teatro Politeama Siracusa (orario spettacoli 18.00-19.30-21.00-22.30) – Corso Garibaldi 165 – Reggio Calabria
Dal 31 Gennaio:
Cinema Vittoria (orario spettacoli 18.00 – 20.00-22.00) – Via Trieste, Locri – Reggio di Calabria
Dal 7 Febbraio:
Cinema Garibaldi (orario spettacoli 18.00 – 20.00) – Via Immacolata, Polistena – Reggio Calabria
Dal 3 Febbraio:
Cinema Tonnara – Pizzo (orario spettacoli giovedì 7 ore 20.45, sabato 9 ore 18, domenica 10 ore 18 – 19.30)