Morte Guarascio, Nicodemo Oliverio (Pd): lascia vuoto incolmabile
“La scomparsa di Peppino Guarascio lascia in tutta la popolazione crotonese un vuoto incolmabile per aver egli rappresentato, per oltre cinquanta anni, un autorevole riferimento politico, istituzionale ed umano per diverse generazioni”. Così il parlamentare del Partito Democratico, Nicodemo Oliverio, capogruppo in Commissione Agricoltura alla Camera, ricorda il senatore Guarascio. “Il suo costante ed incisivo impegno politico a favore delle popolazioni più deboli e dei territori più svantaggiati – aggiunge - è stato il tratto distintivo della sua azione politica.
La sua bella persona, il suo stile sempre elegante e l’eloquio moderato hanno sempre suscitato, anche negli avversari politici, sentimenti di rispetto e di stima. E ciò capitava anche negli anni in cui la passione politica e civile collocava persone, che pur si stimavano, su rive diverse, nel mezzo delle quali passava la passione politica e l’impegno nel lavorare per il bene comune. Le sue battaglie politiche condotte prima come Sindaco di Cotronei, poi come amministratore di Crotone, successivamente come Consigliere regionale ed infine come Senatore della Repubblica – sottolinea il deputato del Pd - hanno sempre avuto come obiettivo principale il riscatto del popolo crotonese dalla secolare arretratezza economica, sociale e culturale.
Impegno che Peppino ha proseguito, senza interruzione, nell’ambito della Lega delle autonomie locali, alla guida della quale ha profuso ogni energia, anche forte dell’esperienza maturata sul campo nel corso della sua attività politica. Peppino Guarascio rimane un esempio di responsabilità civile e politica – conclude Oliverio - che andrà raccolta e valorizzata come patrimonio da trasferire alle nuove generazioni democratiche e conservata tra le storie più significative del nostro territorio”.