Aism, Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla
Fai andare più veloce il mondo della ricerca: è questo il motto della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi FASTFORWORLD, lanciata da AISM in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, il più grande evento dedicato al tema in Italia. Anche quest'anno diversi i nomi noti dello spettacolo, dello sport, della musica, hanno prestato il proprio volto per la causa: a partire da Antonella Ferrari, madrina AISM, cui si affiancano l'attore Gabriele Greco, la campionessa olimpica di scherma Valentina Vezzali, il cantante Nek, il campione del mondo della Nazionale italiana di calcio Gianluca Zambrotta, la giornalista Annalisa Spiezie e la vj Michela Andreozzi.
La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla - che AISM e la sua Fondazione organizzano e promuovono in tutta Italia, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - si svolgerà dal 22 maggio al 30 maggio 2010. Tante le iniziative organizzate per l'occasione: nel corso della Settimana Nazionale si celebrerà anche la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla - mercoledì 26 maggio 2010 - con eventi e manifestazioni in tutto il mondo. Oltre 60 paesi uniti per creare un movimento globale contro la SM. In Italia, il World MS Day coincide con il Convegno promosso da FISM -che si svolgerà presso l'Istituto Superiore di Sanità a Roma, il 26 e 27 maggio 2010 - dal titolo: I risultati della ricerca verso un mondo libero dalla sclerosi multipla: FISM e AISM insieme nel movimento internazionale. Anche le aziende si uniscono al movimento per la lotta alla sclerosi multipla. Saiwa Band & Friends for AISM apre - venerdì 21 maggio 2010 presso il Teatro Modena di Genova - le manifestazioni della Settimana Nazionale.
Cariparma e FriulAdria sono ancora una volta la fianco di AISM con l'iniziativa bonifico zero spese, e con la distribuzione di materiale informativo nelle sue 700 filiali sparse sul territorio italiano. Per il terzo anno consecutivo i dipendenti di Deloitte e ABB saranno "Volontari per un giorno". Ma la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla significa soprattutto tanti eventi organizzati a livello locale, convegni scientifici sul territorio, potenziamento dei servizi (il Numero Verde 800 80 30 28 farà orario continuato - dalle 9.00 alle 18.30 - dal 24 al 28 maggio 2010), la presentazione dei risultati raggiunti dalla ricerca, per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica. Il sito AISM propone uno speciale dedicato alla Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla e tante iniziative sui social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, e non solo).
Con il 5x1000 sostieni la lotta alla sclerosi multipla: indica il codice fiscale di FISM 95051730109 nel riquadro finanziamento della ricerca scientifica e della università. Con il tuo 5x1000 puoi fare la differenza: scegliere FISM nella tua dichiarazione dei redditi è un piccolo gesto ma davvero di grande valore .I fondi devoluti alla FISM sono di vitale importanza per tutte le persone con sclerosi multipla. Dal 1986, AISM e FISM hanno destinato a progetti di ricerca e borse di studio più di 20 milioni di euro. Aism insieme a Fism finanzia il 70 percento della ricerca scientifica in Italia, ed è al primo posto in Italia e terza nel mondo insieme al Regno Unito e dopo Usa e Canada. I progetti che nel 2010 Aism sosterrà grazie al 5 per mille sono:
- Il Bando 2010 per la ricerca nella sclerosi multipla salirà a 3 milioni di euro, che saranno a disposizione dei nuovi progetti presentati a marzo e che saranno assegnati entro l'estate. È la cifra annuale più alta nella storia del Bando FISM.
- L'ulteriore avanzamento dello sviluppo della ricerca sulle cellule staminali, finanziando la sperimentazione clinica sull'uomo delle cellule staminali mesenchimali che verrà condotta a livello internazionale e coordinata dall'Italia.
- Finanzare la partecipazione dell'Italia al consorzio internazionale che su un campionemolto vasto di persone con SM sta studiando l'associazione con lamalattia di tutti i geni potenzialmente coinvolti. Il Consorzio internazionale apre la prospettiva di riuscire a decifrare la componente genetica della SM.
- Finanziare la fase pilota dello studio internazionale sulle potenziali cause e fattori di rischio nella sclerosimultipla condotta su un campione di bambini con SM confrontati con bambini che non presentano la malattia.
- Finanziare il filone di studi sulla insufficienza cerebrospinale venosa cronica e sclerosi multipla (CCSVI) e precisamente:
a) gli studi e i progetti in questo ambito che verranno proposti dai ricercatori che rispondono al Bando;
b) finanziare la sperimentazione che verrà messa a punto da un gruppo di lavoro nazionale promosso dalla regione Emilia Romagna, sviluppato secondo le indicazioni del professor Zamboni: una ricerca clinica sugli effetti dell'intervento di allargamento delle stenosi venose (vene ristrette) sulla SM;
c) finanziare uno studio multicentrico che coinvolgerà i più importanti Centri clinici neurologici italiani, con oltre 1500 persone con SM coinvolte, per definire quante persone con SM, con quali forme di malattia e con quali caratteristiche presentano la malformazione delle vene.