Nuovi servizi per l’Asp di Cosenza
L'ASP di Cosanza sta completando le procedura per il miglioramento delle attrezzatura sanitaria sul territorio provinciale dopo decenni di mancato aggiornamento tecnologico con la conseguenza di disporre di TAC, Risonanza ad altri attrezzature ormai obsolete e sempre in riparazione.
Infatti dopo l'istallazione della TAC a San Giovanni in Fiore, Acri, Praia a Mare nella prossima settimana verrà istallata la nuova TAC a Trabisacce e successivamente le TAC a Corigliano,Rossano, Paola e Cetraro, mentre sono state definita la procedura di gara per gli interventi strutturali necessari per l'istallazione dalla Risonanza Magnetica 1,5 Tesla a Cetraro e Rossano; inoltre sono avviate le procedura per la ottimale allocazione della TAC e Risonanza nel Poliambulatorio di Rende.
E' stato consegnato il nuovo Ecocareliografo nell'Ospedale di Rossano a sono in fase di consegna gli altri nuovi Ecografi di cui uno a Corigliano e uno al Consultorio di Rossano mentre gli altri saranno allocati un Ecocardiografo a Paola, un Ecografo multidisciplinare a Cetraro e nel Poliambulatorio di Cosenza.
Per la prima volta in Calabria si sperimenterà la presenza di un Ecografo portatila nell'Ambulanza dal 118 al fine di permettere la diagnosi nell'emergenza al domicilio del paziente.
L'ASP di Cosanza ha deciso di investire risorse e di offrire un servizio di estrema utilità nella prevenzione dell'Osteoporosi al fine di ridurre il rischio frattura installando presso il Poliambulatorio di Cassano Ionio un Densitometro (MOC DEXA) di ultima generazione con tempi di esposizione brevissimi e a bassa dosa incidente. La prevenzione rappresenta l'approccio più razionale e più moderno al problema dell'Ostaoporosi a la diagnosi precoce costituisce uno dei fondamenti indispensabili.
Inoltra si sta implementando la nuova rete della Terapia del Dolore e dalle Cure palliative che prevede un notevole rafforzamento dell'Hospice di Cassano in cui saranno attivi 10 Posti letto ed attività ambulatoriali collaterali.
L'attività di programmazione e pianificazione fatta in quest'anno di gestione del Direttore Generale Scarpelli inizia a dare buoni risultati sia sul piano dell'assistenza e dei servizi sanitari appropriati offerti ai Cittadini che sul piano economico-finanziario con la riduzione dal Deficit da 117 milioni a mano di 50 milioni nel 2012 grazie ad un opera di razionalizzazione ed eliminazione di sprechi e privilegi.
Infatti l'ASP di Cosenza par i notevoli risultati ottenuti nella distribuzione per conto dei farmaci è stata individuata come Capofila par tutta la ragione per la Distribuzione farmaceutica per conto con un grande riconoscimento per l'attività finora svolta.
Con la definizione dalle procedure relative alla nuova riorganizzazione aziendale l'ASP di Cosenza finalmente avrà un assetto organizzativo ben definito in quanto dopo 1'accorpamento dalle quattro Azienda Sanitarie avvenuto nal 2007, finora, non si era mai realizzato un atto aziendale unico per tutta l'Azienda con la conseguente grave disorganizzazione che si o avuta in questi anni e che con grande sforzo si sta cercando di modificare con un utilizzo razionala delle risorsa disponibili.
Grande attività molto apprezzata dai Cittadini stanno svolgendo i Nuclei delle Cure Primarie dei Medici di Famiglia con la conseguenza di una notevole riduzione delle liste di attesa ed importante attività di prevenzione delle patologie croniche.