Lamezia: nasce l’associazione culturale “InOper@”

Catanzaro Attualità

L’8 Marzo scorso si è costituita l’associazione culturale “InOper@”: una nuova realtà aggregativa, nata dall’idea di un gruppo di giovani lametini, che, all’alternativa tra “lamentarsi” e “emigrare” di fronte alle tante criticità del nostro territorio, sceglie il “fare”: “fare” non inteso come uno dei tanti “eventifici”, ma come stimolo a creare nella nostra città un dibattito aperto, trasparente, un terreno culturale in cui tutti possano dare il loro contributo. Tra i primi aderenti alla nuova associazione, Elena Ruperto (eletta subito Presidente), Elena De Fazio, Serena Falvo, Francesco Carnovale e Federico Leone.

Come prima iniziativa, - informa in una nota stampa la neo costituita associazione - abbiamo pensato di proporre un concorso per corti cinematografici sul tema “Nord- Sud: la differenza è “corta”. La tematica delle differenze sociali e culturali tra il Nord e il Sud del nostro Paese negli ultimi anni ha avuto grande attenzione da parte del mondo della cultura: attraverso il nostro concorso, vogliamo invitarvi a rappresentare questo tema attraverso la tecnica espressiva del corto cinematografico, lasciando largo spazio alla creatività e alle riflessioni dei partecipanti. Luoghi comuni, reali differenze sociali e culturali tra due aree geografiche di uno stesso Paese da interpretare con leggerezza e ironia e, al tempo stesso, con la capacità di cogliere nelle differenze un valore, un elemento arricchente di unità e mai di divisione o di sterile campanilismo.

L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti... Ogni persona potrà inviare 1 o 2 cortometraggi, della durata massima di 10 minuti, attraverso Dropbox (sul bando è descritta la procedura in modo dettagliato). I lavori potranno essere inviati a partire dal 15 marzo fino al 15 giugno 2013. Il bando integrale è disponibile sull’account facebook dell’associazione www.facebook.com/AcInoperA. Dopo una prima selezione dei corti, effettuata dall’associazione, questi verranno pubblicati sull’account facebook “InOpera AC” e a questo punto, la parola passerà al popolo del web: sarà la grande community del social network a decidere la classifica finale dei lavori semplicemente cliccando “mi piace”. Il cortometraggio vincitore e quelli più cliccati verranno proiettati nell’ambito di un evento pubblico, in data e luogo da destinarsi.

“Ci auguriamo” – scrive l’associazione – “che il concorso per corti cinematografici sia la prima di tante iniziative con le quali vogliamo contribuire a fare cultura “dal basso”, a far emergere i talenti della nostra città: siamo convinti che Lamezia abbia tutte le carte in regola per avviarsi verso la realizzazione di festival cinematografici come sta già avvenendo in altre città calabresi. Questo però deve partire dal basso, dal protagonismo delle realtà culturali attive sul territorio”.