Provincia di Reggio, interventi a Motta San Giovanni
Il vicepresidente della Provincia di Reggio Calabria, Giovanni Verduci, ha ricevuto una delegazione di residenti a Riace, frazione del comune di Motta San Giovanni, duramente colpita dal fenomeno erosivo. Secondo quanto riportato in una nota, Giuseppe Mezzatesta, dirigente del settore, ha illustrato ai presenti il progetto redatto dai tecnici provinciali e predisposto per contrastare le mareggiate che hanno già messo in serio pericolo le strutture pubbliche e private.
"Il progetto, - è scritto nel comunicato - per un importo complessivo pari a 800 mila euro, prevede la realizzazione di una batteria di pennelli (realizzati con l'impiego di scogli naturali) a formazione di calette ridossate, con la funzione di implementare, per quanto possibile, il naturale ripascimento e, allo stesso tempo, di conferire al tratto di spiaggia posto a tergo della batteria di pennelli una maggiore protezione del litorale, grazie anche all'apporto di materiale naturale proveniente dai lavori che interessano la vicina infrastruttura portuale".
"Oggi manteniamo fede ad un impegno assunto con la comunità di Riace - ha detto Verduci - . A novembre, in occasione dell'approvazione del progetto preliminare, avevamo promesso questo incontro per far capire concretamente come vogliamo intervenire in quel tratto di costa particolarmente colpito dalle mareggiate. E' evidente - ha proseguito Verduci - che questo tratto di litorale e' quello che più di tutti ha subito trasformazioni anche a causa del vicino porto di Saline e, soprattutto, dei lavori delle ferrovie realizzati negli anni '90.
Per questo - ha evidenziato l'assessore provinciale - in questi giorni al gruppo Ferrovie dello Stato abbiamo chiesto un incontro anche perche', in alcuni tratti, il mare sta mettendo a dura prova le barriere costruite negli anni passati per proteggere la rete ferroviaria. In questa prima fase, in attesa di individuare altre fonti di finanziamento, realizzeremo solo un primo stralcio del progetto complessivo, per un importo dei lavori pari a quasi 400mila euro. Sono convito che l'intervento, una volta concluso tutto l'iter procedurale che abbiamo già avviato formulando la richiesta di parere agli Enti competenti, potrà essere messo in cantiere e concluso prima della prossima stagione estiva, evitando cosi' di recare ulteriori disagi ai residenti o quanti vi soggiornano per le vacanze".