Crotone: la Provincia avvia la valutazione del gradimento dei suoi servizi
Da mercoledì 13 marzo, la Provincia di Crotone avvierà l’attività di controllo sulla qualità dei servizi erogati in attuazione dell’articolo 28 del D. Lgs. 150/2009, dell’articolo 147, comma 2, lett. e) del T.U.E.L. e dell’articolo 25 del Regolamento sui Controlli Interni. L’attività di rilevazione della qualità percepita per il secondo semestre 2012, da parte degli utenti interni, sarà riferita a 13 servizi, secondo il seguente calendario: Direzione/Segreteria Generale (dal 13 al 19 marzo 2013); Affari Generali-Affari Legali (dal 18 al 27 marzo 2013); Bilancio e Personale (dal 20 al 29 marzo 2013).
Sarà realizzata, inoltre, anche un’apposita indagine per la rilevazione del benessere organizzativo, del grado di condivisione del sistema di misurazione e della valutazione del “superiore gerarchico”, secondo le linee guida individuate dalla Civit. Detta indagine si svolgerà nel periodo compreso tra il 25 marzo ed il 5 aprile 2013. Infine, sono stati elaborati altri 27 questionari al fine di valutare altrettanti servizi erogati, nei confronti di utenti esterni, che saranno somministrati nel periodo compreso tra aprile e luglio 2013. Il presidente della Provincia di Crotone, Stano Zurlo, sottolinea come questo sia un ulteriore passo in avanti per conoscere meglio, ma anche per farsi conoscere da parte di quanti, compresi gli amministratori, usufruiscono dei servizi erogati dall’Ente nel campo dei servizi di supporto, dei trasporti, dell’ambiente, del demanio idrico, delle concessioni, nonché dei tributi, dell’agricoltura e dei centri per l’impiego. Il direttore generale, Ernesto Scalise, rimarca come i risultati dei questionari e, soprattutto, le azioni di miglioramento consequenziali saranno resi disponibili permanentemente, nel sito dell’Ente, così come richiesto dalla normativa e da un’Amministrazione che della trasparenza ha fatto una delle caratteristiche distintive.