Nave “Voyager”: turisti francesi in visita nella sibaritide

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Turisti francesi nella Sibaritide. Nella tarda mattinata di mercoledì 13 marzo, infatti, è arrivata nel porto di Corigliano Calabro la nave “Voyager” (stazza 25.000 tonnellate, lunghezza 180 metri, larghezza 25,50 metri, 418 cabine, 3 ristoranti, 4 bar, centro benessere, 2 vasche idromassaggio, 1 piscina, teatro, casinò, discoteca) della Costa Crociere. A bordo circa mille turisti francesi e 550 membri dell’equipaggio, clienti del Tour Operator TAAJ di Parigi che ritorna in Calabria, precisamente nell’area portuale coriglianese, dopo gli approdi del 2007, 2008 e del 2009. Straordinaria l’accoglienza riservata all’intero equipaggio della nave ed ai numerosi croceristi, i quali hanno apprezzato, prima di salire a bordo dei pullman navetta alla scoperta del territorio, i diversi prodotti tipici locali offerti loro gratuitamente dalle diverse aziende operanti in Calabria e nel cosentino.

“Siamo ritornati ben volentieri a Corigliano Calabro – hanno dichiarato i responsabili della TAAJ – sia per le bellezze indiscusse del territorio e sia per il calore manifestato con le splendide accoglienze ricevute negli anni precedenti.” Per l’ottava volta in Calabria, una nave da crociera ha fatto tappa nel porto di Corigliano Calabro partendo da Marsiglia, in Francia, toccando Ajaccio in Corsica, Civitavecchia, Salerno, Corigliano Calabro, Malta, per, poi, terminare il tour a Marsiglia dopo 8 giorni di navigazione. Tre le differenti escursioni proposte agli ospiti francesi: il Castello Ducale di Corigliano Calabro per il percorso Normanno; gli Scavi Archeologici e il Museo di Sibari per il percorso Greco; la Cattedrale ed il Museo Diocesano, in cui vi è esposto il Codex Purpureus, per il percorso Bizantino nella città di Rossano, con sosta e visita presso il Museo della Liquirizia “Amarelli.”

Tale iniziativa, promossa dell’Agenzia di Viaggi e Turismo “Andirivieni Travel” di Rossano, è nata con il chiaro intento di voler far conoscere, ai numerosi croceristi, l’area della Sibaritide, un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali. La nave da crociera “Voyager” ritornerà nuovamente nel porto di Corigliano il prossimo 29 marzo e il 10 maggio 2013.