Mancini sigla l’accordo di programmazione negoziata con i comuni capofila dei Pisl del vibonese
Questa mattina al Palazzo Santa Chiara di Vibo Valentia – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini ha siglato l’accordo di programmazione negoziata con i capofila dei Pisl (Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale) ammessi a finanziamento nel vibonese. Si completa, dunque, una prima fase importante per l’iter della progettazione integrata: grazie a questo accordo - che fa seguito a quelli stipulati nelle scorse settimane a Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone - la Calabria è pronta a ricevere circa 350milioni di euro di fondi europei finanziati dall’amministrazione regionale, per 72 Pisl complessivi. Di questi, circa 42 milioni di euro spettano ai comuni della provincia di Vibo Valentia per i quali sono stati ammessi a finanziamento 8 Pisl. A firmare l’accordo con l’Assessore Mancini, i capofila: Mongiana, Vibo Valentia, Tropea, Spilinga e Soriano Calabro. In seguito a questa firma, infatti, la Regione e i capofila sottoscrittori assumono congiuntamente precisi obblighi rispetto all’utilizzo delle risorse e alla realizzazione degli interventi, secondo quanto stabilito dai 13 articoli di cui l’atto amministrativo si compone.
“Oggi è un momento molto importante anche per Vibo Valentia, per la sua comunità, per la sua provincia – ha dichiarato l’Assessore Mancini -. Sigliamo tra Regione e capofila l’accordo di programmazione negoziata per realizzare i Pisl. L’amministrazione regionale, guidata dal Governatore Scopelliti, ha stanziato per questo territorio 42milioni di euro, suddivisi in diversi interventi che riguardano in particolare il “Turismo”, con circa 24milioni di euro, che andranno a vantaggio del territorio di Vibo Valentia, delle Alte Serre Vibonesi e di Tropea, ai quasi 9milioni di euro per i “Sistemi Produttivi” che fanno capo a Spilinga e altre risorse indirizzate ai “Borghi d’eccellenza” e per il miglioramento della “Qualità della vita” di questo territorio. Abbiamo fatto un lavoro importante, sacramentato da questa firma che fa scaturire degli impegni giuridici decisivi. Da oggi, infatti, i capofila hanno la possibilità di spendere queste risorse – ha spiegato l’Assessore – quindi l’invito che noi rivolgiamo agli amministratori è di fare bene e rapidamente perché la Commissione Europea ci impone di portare a compimento le opere in tempi stretti. Noi abbiamo recuperato un grave ritardo rispetto al passato. Il territorio ha elaborato dei progetti che sono stati valutati e ammessi a finanziamento. Ora con questa firma mettiamo i territori nelle condizioni di partire con i bandi e, di conseguenza, con la realizzazione dei progetti. Riusciremo, ne sono convinto, - ha concluso Mancini - a tagliare insieme questo altro importante traguardo”.
Gli investimenti riguarderanno le tipologie di Pisl: “Qualità della vita”, “Mobilità intercomunale”, “Sistemi Turistici”, “Sistemi produttivi” e “Borghi d’eccellenza”. Tocca ora alle amministrazioni locali avviare i bandi di gara e rispettare due improrogabili scadenze: entro il 31 dicembre di quest’anno si dovrà dare vita agli impegni giuridicamente vincolanti ed entro il 31 dicembre del 2015 dovranno essere spese tutte le risorse.