Regione, Caligiuri presenta dieci progetti al ministro Barca
Ieri mattina, giovedì 14 marzo, presso il Comune di Lamezia Terme l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha partecipato al workshop con gli innovatori locali denominato “Succede in Calabria: progetti per l’affermazione dell’azione collettiva” promosso dal Ministro della coesione territoriale Fabrizio Barca, che ha spiegato come in questo modo si stia "aprendo un varco all'innovazione".Sono stati presentati dieci progetti, dei quali due della Regione Calabria che sono stati illustrati dall'Assessore Caligiuri. Si tratta dei progetti "Calabria Jones" e "Pitagora Mundus".
Il progetto "Pitagora Mundus" vedrà studiare in Calabria per cinque anni circa 350 studenti egiziani in scuole tecniche e professionali. Sono coinvolti cinque istituti, ognuno per provincia, e sette comuni. Si intende ampliare l'iniziativa anche per il prossimo anno scolastico.
"Calabria Jones" ha coinvolto circa 5 mila studenti delle scuole medie che hanno visitato da luglio a ottobre i beni culturali calabresi per conoscerli, studiarli, apprezzarli e promuoverli.
Per il Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo si è trattato del "più significativo progetto di educazione all'archeologia mai eseguito in Italia". Al workshop erano presenti il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, il Vescovo della Diocesi Luigi Cantafora, il Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e la coesione economica Sabina De Luca. Questi progetti serviranno come riferimento di buone pratiche per la programmazione dei fondi comunitari 2014-2020. Caligiuri ha ringraziato il Ministro Barca, apprezzando il metodo e l'iniziativa. L'Assessore Caligiuri e' stato accompagnato dal Direttore Generale Ferrara e dai dirigenti Sonia Tallarico e Antonella Cauteruccio.