Mcl: promuovere l’affermazione dei principi cristiani
“Il Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.) è un Movimento di lavoratori cristiani a carattere sociale, di solidarietà e volontariato, che intende promuovere l'affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione.
Rifacendosi a ciò, il presidente provinciale di Catanzaro, Silvestro Giacoppo, insieme a tutto il direttivo (alcuni membri in foto, ricevuti da mons. Bertolone), ha voluto tracciare – si legge in una nota a firma di Anna Rotundo, consigliere MCL, delegata stampa e pari opportunità - una breve rassegna dell’attività svolta nell’anno 2012 , un resoconto positivo di un Movimento ecclesiale di testimonianza evangelica e fedeltà agli orientamenti del Magistero della Chiesa, consapevole di un suo specifico ruolo nella società. In questo senso la nostra attività nel 2012 si è concretizzata in attività sia interne , riguardanti cioè la formazione degli associati, sia esterne, rivolte alla società .
In primo luogo è stato l'anno della celebrazione del 40° anniversario della nascita del MCL che ha visto partecipare l’MCL alla raccolta fondi per la costruzione di alcune unità abitative per le giovani coppie di cattolici in Gerusalemme e all'udienza papale nella sala Nervi, con la messa solenne in S. Pietro celebrata dal cardinale Sodano. Nel 2013 è stata lanciata, in merito, la prosecuzione della campagna di collaborazione con il Patriarcato latino di Gerusalemme con la raccolta di fondi per aiutare il completamento dell’università cattolica di Medaba in Giordania.
Molto sentita è stata la celebrazione della ricorrenza organizzata a Catanzaro con la partecipazione dell'Arcivescovo di Catanzaro -Squillace, Sua eccellenza Vincenzo Bertolone, e la partecipazione del segretario nazionale dott. Tonino Inchingoli, di delegazioni rappresentative di tutte le province calabresi guidate dal Presidente regionale avv. Vincenzo Massara e dai presidenti provinciali, dell'assessore. comunale alle politiche sociali avv. Caterina Salerno e del v. presidente del Consiglio Provinciale Emilio Verrengia.
Durante la manifestazione è stato proiettato un filmato riassuntivo della storia MCL, remixato dal vicepresidente Saccardi, e sono stati premiati con targhe ricordo alcuni soci storici fondatori ( Mulè, Carnovale, Mancuso, Verducci) ed esponenti di spicco del MCL calabrese( Massara, Inchingoli ).
L’MCL ha partecipato inoltre agli incontri, organizzati dalla Curia Arcivescovile, tra cui Il cortile dei gentili e quello sulla Dottrina Cristiano-Sociale, curato dal Sac. don Salvino Cognetti per conto della Curia Arcivescovile di Catanzaro - Squillace; per MCL, presente assiduamente AL FORUM LAVORO CATANZARO E CALABRIA, è un importante momento formativo per il progetto che si intende portare avanti.
Notevoli, poi, gli sviluppi di attività CAF che hanno visto svolgere apposito corso di aggiornamento per gli incaricati e gli addetti, costituire un nuovo "Centro “ nella zona Pontepiccolo di Catanzaro e l'impegno per far nascere nuovi circoli, sia nella stessa zona cittadina (stessa sede CAF) che in altri comuni della provincia. E’ stata costituita una sede di Patronato SIAS in Catanzaro, assorbendo l'esistente struttura presso Area di assistenza per gli immigrati, resa operativa come tale a far data dal 16 febbraio 2013.
Temi forti cui ispirare l'attività per il 2013 sono Famiglia, Lavoro e Fede a cui saranno dedicate particolari attenzioni sin dalla campagna di adesione sia dalle varie fasi congressuali decentrate e centrali.
Nella dottrina sociale della Chiesa - ha affermato Giacoppo - noi ravvisiamo il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale, in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori”.