Città dei Ragazzi: “Molto prima di te” domani per papà e bambini
Il programma di manifestazioni, collaterale alla Fiera di San Giuseppe, contempla una particolarissima iniziativa che la domenica prima della festa del papà si svolge alla Città dei Ragazzi, cubo giallo.
Non sembri strano che l’idea venga dalle mamme, quelle riunite nell’associazione “Mammachemamme”, fondata a Cosenza da cinque mamme che, proprio a partire dalla loro esperienza della maternità che le porta a dire “siamo nate attraverso i nostri figli, immerse in un processo creativo che desidera continuare a generare” , hanno deciso di divenire un punto di riferimento sul territorio per tutte le mamme, dalla gravidanza in poi, promuovendo una cultura che rispetti l’intimità, le emozioni, i bisogni affettivi del bambino e dell’adulto.
Con il sostegno dell’assessorato alla città a misura di bambino di Marina Machì, queste mamme hanno pensato ad una giornata del papà che, fuori dai rituali consumistici, valorizzi l’intimità del rapporto tra padre e figlio. Il contesto è quello della Città dei Ragazzi dove l’iniziativa si realizza nel pomeriggio di domenica 17 marzo, dalle ore 16.30. In modo assolutamente non convenzionale, le mamme accendono i riflettori sugli uomini che in famiglia sono diventati papà, perché se è vero che mamme non si nasce ma si diventa, lo stesso vale per colui che, con la donna, ha generato una nuova vita.
È un percorso intenso multisensoriale ed un laboratorio narrativo-creativo ciò che si offre a papà e bambini, dai 4 agli 8 anni. Dalla narrazione di “Molto prima di te…” di Rascal - tenerissimo albo illustrato da Mandana Sadat nel quale la voce di un papà racconta del desiderio, dell’attesa, della paura e delle gioia della paternità – che crea un ambiente distensivo ed emozionante per i partecipanti, l’iniziativa sviluppa poi una parte creativa che, dal racconto di sé e dalla riflessione sulla ‘nascita’, propone un’esperienza rafforzativa della relazione padre/bambino attraverso la realizzazione di un manufatto che diventa simbolicamente celebrativo del loro legame. Al termine la presentazione dei prodotti realizzati che ognuno potrà portare a casa.