Differenziata, continua campagna sensibilizzazione Ecoross
Differenziata. Continua, senza sosta, nella difficile emergenza rifiuti che tutta la Regione sta vivendo, la campagna di sensibilizzazione per incrementare la raccolta differenziata e il migliorare il servizio nell’area urbana Corigliano-Rossano. Negli ultimi due mesi sono stati svolti numerosi controlli rivolti soprattutto alle scuole e alle attività produttive, cercando di soddisfare le specifiche esigenze e migliorare la qualità e la quantità del materiale raccolto.
Le operatrici della Ecoross, recandosi presso le attività commerciali, hanno affrontato il problema ambientale che le città stanno vivendo ed hanno incoraggiato i cittadini ad incrementare il più possibile l’azione di separazione dei rifiuti soprattutto in questo difficile periodo di emergenza.
C’è bisogno di un forte e immediato cambio di rotta, di un nuovo approccio culturale alla produzione stessa del rifiuto da intendere come risorsa e non come problema, e soprattutto comprendere che oggi, vista la situazione in cui tutto il territorio si ritrova, è già troppo tardi per correggere i nostri errori. La raccolta differenziata viene effettuata nel comune di Rossano e nel comune di Corigliano attraverso l’utilizzo dei cassonetti stradali, delle campane e degli appositi contenitori per la raccolta di prossimità (utenze commerciali), ma non sempre avviene in modo corretto.
Rimane sempre attivo il servizio della raccolta porta a porta della carta e del cartone. Le utenze hanno bisogno di un aggiornamento costante, partendo dall’informazione si cerca di corregge il comportamento improprio che ancora qualcuno ha.