Acri: conferenza di Unsic sul ricambio generazionale nell’imprenditoria
Favorire il ricambio generazionale nei settori tradizionali e la nascita di nuova imprenditoria: questa la finalità di Botteghe di mestiere. Nell’ambito dell’azione Amva (Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) sono previsti sostegni economici per il tutoraggio a giovani che vogliono acquisire capacità e competenze della tradizione italiana.
Il programma verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà ad Acri mercoledì 27 marzo alle ore 16 presso la sede dell’Unsic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori) partner dell’iniziativa sul territorio.
Dopo i saluti dell’avv. Luigi Maiorano (vice sindaco facente funzioni del Comune di Acri), seguiranno gli interventi del dott. Carlo Franzisi (presidente dell’Unsic provinciale di settore), di Emilio Servolino, (presidente del consorzio Cesapi, il quale ha aderito all’iniziativa di promozione nella provincia cosentina) e, non per ultima, della dott.ssa Sabrina Sicari (operatrice Italia Lavoro -programma Amva).
Botteghe di mestiere è rivolto a disoccupati o inoccupati con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Durante il tirocinio verranno riconosciuti: alla Bottega un contributo di 250 euro al mese per ogni tirocinante ospitato; per il giovane una borsa mensile di 500 euro (per una massimo di 3000 euro). Alla conferenza stampa seguirà un workshop di approfondimento con i presenti interessati.