Fiumi, Rossano: al via la riqualificazione del Trionto
Riqualificazione del torrente Trionto, aprono i cantieri per la messa in sicurezza degli argini. La Provincia di Cosenza, accogliendo le diverse istanze dell’Amministrazione comunale di Rossano inoltrate negli ultimi mesi, ha provveduto a consegnare i lavori alla ditta aggiudicataria Sposato di Acri. L’opera consentirà di preservare da inondazioni e straripamenti le aree comunali di Pantano Martucci e del canile comunale.
È quanto fa sapere l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Sifonetti, che lunedì 25 marzo, insieme ai tecnici comunali, ha preso parte all’iniziativa di avvio dell’opera tenutasi nella sala consiliare del Comune di Crosia.
Presso gli uffici preposti della Provincia – dichiara il Primo cittadino – abbiamo sollecitato per diverso tempo la necessità di avviare un’azione di risanamento e bonifica degli argini del fiume Trionto. Considerato che – ricorda Antoniotti – nei mesi scorsi, a seguito delle piogge e delle piene del torrente, si sono registrati non pochi disagi nelle zone antistanti al corso del fiume, creando seri rischi alla popolazione residente e al canile comunale. Oggi, grazie anche al nostro interessamento, parte l’attesa riqualificazione, con la speranza che i lavori si limitino in tempi europei e che, soprattutto, garantiscano la risoluzione del problema. Rimarremo comunque vigili e attenti sulla condizione in cui versano gli altri corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale, che necessitano di manutenzione costante.
Nel corso dell’incontro – fa inoltre sapere l’assessore Sifonetti – i tecnici della Provincia di Cosenza hanno illustrato agli amministratori di Rossano e Crosia, i due comuni che saranno interessati dai lavori, l’entità degli interventi. Abbiamo ribadito – conclude – che vengano adottate tutte le azioni necessarie per la salvaguardia del territorio e alla tutela dell’incolumità pubblica.
Il Settore Difesa del Suolo e Protezione Civile ha dato mandato per la posa in opera degli interventi, per un importo pari a circa 1 milione di euro.
Per il Comune di Rossano, riguarda il rifacimento del paramento arginale confinante con il canile comunale, più volte crollato a seguito delle piene, per una lunghezza di 135 metri e il rifacimento dell’argine lato destro per una lunghezza di 270 metri, alla foce dello stesso corso d’acqua, a protezione dell’area urbanizzata di contrada Pantano Martucci.