Papa: autore catanzarese realizza canzone per Giornata Gioventù
Il compositore Maurizio Scicchitano è l’ideatore ed il promotore di una iniziativa benefica centrata sulla gratuità, che sta ottenendo un maestoso e vastissimo successo. Egli, con il supporto artistico del fratello Piero e di Ernesto Vitolo, ha realizzato un’entusiasmante nuova canzone dal titolo “Come puoi”, finalizzandola per la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà nel mese di luglio in Brasile a Rio de Janeiro. Volendo calare il pezzo nel contesto del territorio che ospiterà l’evento religioso, ha deciso di lavorare anche nella lingua portoghese-brasiliana con a fianco la brava traduttrice Tiziana Tonon, di origine genovese e residente a Buccinasco, in provincia di Milano, nonché con l’autore José Martillotta. Per essere vicino ai giovani e radicare il suo progetto musicale in un’ottica che fosse lontana da qualsiasi business economico, egli ha inteso offrire liberamente l’accesso al nuovo brano, mettendolo a disposizione tramite video condivisibile sul web.
Nessun utente dovrà quindi far fronte a spese per ascoltare la canzone. Il tutto, è esordito con l’invio di un CD e partitura originale direttamente a Sua Santità Benedetto XVI per una valutazione. A breve dalla Segreteria di Stato della Città del Vaticano, a Scicchitano è stato da Roma comunicato che quanto aveva inviato al Santo Padre era pervenuto a destinazione, trasmettendogli il ringraziamento con benedicente saluto. Dopo, giunge al catanzarese una straordinaria e-mail in veste ufficiale nella sua casella di posta elettronica dal Capo Ufficio di Gabinetto dell’Arcivescovo Metropolita di Rio de Janeiro, con allegato una lettera proprio di Mons. Orani João Tempesta, mediante la quale Maurizio viene ringraziato per l'entusiasmo nel voler partecipare a questo grande evento di evangelizzazione cattolica, e con l’aggiunta: “sebbene l'Inno Ufficiale per la Giornata sia già stato scelto, ritengo che la canzone, per la sua bellezza e il contenuto significativo del testo, potrà essere ben utilizzata nella Giornata.
Pertanto, ho inoltrato il materiale al Settore Pastorale della JMJ Rio 2013, responsabile, tra le altre cose, della parte musicale dell’evento”. Non finisce qui. Maurizio Scicchitano, riceve pure un altro straordinario documento firmato direttamente dal Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile. In esso, l’Alto Prelato lo ringrazia per la generosa condivisione, lodandone, pure, l'entusiasmo con cui, mettendo al servizio del bene i doni che Dio gli ha concesso, egli contribuisce alla causa della costruzione di un mondo più pacifico e fraterno. “Come puoi” è molto toccante e dolce. Le note composte sono di Maurizio e Piero Scicchitano, assieme ad Ernesto Vitolo; il testo è dei fratelli Scicchitano; l’arrangiamento di Adriano Guarino e la voce di Mirella Schisano. Nella sua versione carioca, “Como podes”, è inciso con l’arrangiamento di Dario Arcidiacono e la voce di José Martillotta, che ha aiutato nel tradurre il messaggio originario italiano. In fase di backstage, gran parte del cast, ha assistito al momento dell’elezione verso il Soglio Pontificio di Papa Francesco.
Ed in funzione di quanto vissuto con tanta commozione fraterna, assumendo tale episodio per Maurizio Scicchitano un significato interiore ben preciso, egli ha voluto con grande affetto dedicare quest’opera a Sua Santità Jorge Mario Bergoglio, sperando di poterlo abbracciare con tutta la gioia che ha nel cuore. Il musicista, ha rivolto infine la sua attenzione alla Beata Vergine Maria, perché Ella custodisca nel bene il suo progetto d’amore.