Musica: domenica i Negrita in concerto al Cilea
Conto alla rovescia per il concerto dei Negrita di domenica, giorno di Pasqua, al Teatro Cilea di Reggio Calabria, terzo appuntamento di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”, la ventisettesima edizione della rassegna del miglior live d’autore ideata e organizzata da Ruggero Pegna, che torna nella Città dello Stretto dopo il clamoroso successo di Biagio Antonacci dello scorso ottobre in Piazza del Popolo. Anche per i Negrita ci si avvia al tutto esaurito; rimasti meno di cento biglietti nelle prevendite autorizzate.
In attesa della band aretina che domenica presenterà il suo “Unplugged 2013”, vincitrice lo scorso anno del “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco, Pegna ha annunciato un altro prestigioso appuntamento della rassegna: “Sabato 13 luglio, alle ore 21.30, in Piazza Castello dovrebbe tornare il mito dei Dire Straits con David Knopfler e la sua grande band: Martin Ditcham, batteria, Pete Shaw, basso, Harry Bogdanovs, chitarre. Il condizionale – precisa Pegna – è legato all’autorizzazione della Piazza, ancora non pervenuta”.
Il cofondatore della celeberrima band arriverà in Italia a luglio per pochi attesissimi concerti, in contemporanea con il fratello Mark, che suonò nel palasport reggino nel giugno del 2005. Per una bella coincidenza i due ex Dire Straits suoneranno nel nostro Paese negli stessi giorni, regalando ai tantissimi fan italiani le intramontabili perle che resero la band amata in tutto il mondo. David Knopfler, cantante e chitarrista, fondò i Dire Straits insieme al fratello maggiore nel 1977, incidendo con loro brani leggendari della storia del rock, come “Sultans of swing”, “Water of love”, “Where do you think you’re going?”, “Communiqué”, “Lady Writer” e molti altri. Da solista ha poi inciso ben dieci album, dal primo “Release” a “Song to the Siren”.
“Ringrazio – ha concluso Pegna - i numerosi fan dei Negrita che domenica sera gremiranno il Teatro Cilea e accenderanno di entusiasmo la serata di Pasqua, i Commissari e l’Assessorato alla Cultura per la concessione della struttura, nonché Effetto Musica di Fulvio D’Ascola per la preziosa collaborazione. Mi auguro che il popolo reggino del rock possa vivere un’altra festa di grande musica il 13 luglio in Piazza Castello con David Knopfler.” Infine, il promoter lametino ha lanciato l’ennesimo appello ai Commissari: “Chiedo ai Prefetti che finalmente vengano pagati alla mia società i quattro spettacoli per i quali sono stati emessi ben tre decreti ingiuntivi.
È una situazione grottesca e mortificante per la stessa città, visto che si tratta di eventi legati alle Festività Patronali e alla Stagione Teatrale comunale, per i quali il Comune, allora guidato dall’ ex sindaco Raffa, ha addirittura incassato gli introiti di tutti i biglietti, senza pagare un solo euro per gli spettacoli acquistati!”.