Coisp Calabria: due giorni dedicati al Congresso Regionale
“Questa due giorni ci porterà allo svolgimento del Congresso Regionale, momento irrinunciabile di bilanci del passato e costruzione del futuro, ma passando per un confronto pubblico che probabilmente sarà il momento più proficuo nell’ottica dell’obiettivo di questo Sindacato di aprirsi alla società favorendo la cooperazione che generi una solida rete a tutela della Sicurezza e per la promozione della Legalità. Rinnoviamo a tutti, quindi, l’invito a partecipare al convegno di giorno 5, che già può contare su autorevoli presenze”.
Così Giuseppe Brugnano, Segretario Regionale del Coisp - Sindacato indipendente di Polizia – della Calabria, alla vigilia dei numerosi appuntamenti previsti nel capoluogo calabrese dove, fra domani, giovedì 4, e venerdì 5 aprile, avranno luogo iniziative di varia natura tutte incentrate sui temi più cari al Sindacato Indipendente e momenti dedicati alla vita del Coisp, come l’inaugurazione della nuova sede della Segreteria Provinciale di Catanzaro o il Congresso Regionale Calabrese per il rinnovo dei vertici della struttura, che si svolgeranno tutti alla presenza del leader nazionale del Coisp, il Segretario Generale Franco Maccari.
“Abbiamo concepito ‘L’altra faccia della luna’ – aggiunge Brugnano -, come una due giorni che potesse coinvolgere diverse fasce d’età, in diversi contesti, e con attività che consentissero di esprimere in diverse maniere il proprio modo di intendere lo stare insieme per la legalità”.
E proprio “L’altra faccia della luna. Sicurezza e Legalità volano di sviluppo per il Sud” è il titolo del Convegno che si terrà venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 10, presso la Sala Congressi dell’Hotel “Perla del porto” nel quartiere Lido di Catanzaro. All’incontro, che si propone di affrontare la scottante tematica della mafia anche attraverso testimonianze dirette, e che sarà introdotto da Gianfranco Giovene, Segretario di Mad – Media, Arte e Diritti, prenderanno parte esponenti delle Istituzioni, della società civile e delle Associazioni di categoria, prima delle conclusioni affidate al Segretario Generale del Coisp, Maccari. Modererà il dibattito il giornalista dell’Agenzia Giornalistica Italia, Simone Puccio, e ospiti d’eccezione saranno i bambini delle quinte classi della scuola elementare del plesso “Porto” di Catanzaro.
Ma la due giorni “L’altra faccia della luna” prevede, già domani, giovedì 4, altre importanti iniziative che avranno inizio alle ore 9.00 presso il Musmi, a Catanzaro, con una “Mostra sulla legalità”. Alle ore 11.00, poi, presso l’Università Magna Graecia, il Cineforum sulla legalità. Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, presso il Campo Polifunzionale della Polizia di Stato, il Torneo di calcetto intitolato a “Filippo Raciti”, a cura dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Anps) che coinvolgerà Forze di Polizia, autorità, giornalisti e studenti con la presenza di Giusy Raciti, sorella dell’Ispettore Raciti. Dalle 16.30, a Curinga, presso la sede del Comune, si terrà il Convegno “Legalità, priorità nella Pubblica amministrazione”, e infine, alle 19.30, l’inaugurazione della nuova sede della Segreteria Provinciale del Coisp di Catanzaro presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato, a Cavita.
Anche la giornata di venerdì sarà ricca di impegni poiché, a seguito del Convegno previsto per la mattinata, presso la medesima Sala Convegni dell’Hotel “Perla del Porto”, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà il VI Congresso Regionale del Coisp Calabria - preceduto dai saluti delle Autorità, di Rappresentanti Politici e di amici del Sindacato - i cui risultati saranno resi noti con una successiva conferenza stampa che avrà luogo alle ore 17.30. Infine, dalle ore 18.30 in poi, presso la libreria “Ubik”, la presentazione del libro “Fimmine ribelli”, di Lirio Abbate.
“Saranno due giorni lunghi ed intensi che realizzeremo anche grazie alle nostre Istituzioni locali – conclude Brugnano - ricordando che la manifestazione ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Regione Calabria, nonché delle Amministrazioni Provinciale e Comunale di Catanzaro -, sempre estremamente attente e partecipi alle nostre iniziative, in piena condivisione dei nostri obiettivi di avvicinarci il più possibile ai cittadini, con i quali percorriamo un cammino faticoso per la ricerca della massima vivibilità all’insegna della Sicurezza e della Legalità, ma un cammino proficuo, incoraggiante e destinato al successo, proprio perché fatto insieme a tutti quelli che credono nei medesimi ideali che, coltivati alla luce della cultura, sono più forti anche della prepotenza della criminalità”.