Rossano, al via attività sul riciclo a cura del Comieco
Come riciclare la carta? L’Ecoross apre le porte alle scuole. Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, la società rossanese di sistemi per l’ambiente ha aderito al progetto “riciclo aperto” promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo imballaggi cellulosici. Oltre 300 gli studenti delle scuole primarie territoriali che parteciperanno, da protagonisti. Saranno tre le giornate dedicate al riciclo. L’appuntamento è per giovedì 11 dalle ore 9 e proseguirà fino a sabato 13.
L’iniziativa ha come obiettivo avvicinare le giovani generazioni, cittadini di oggi e di domani, ai temi ed alle opportunità del riciclo e del consumo consapevole, educando soprattutto i più piccoli ad una corretta raccolta differenziata dei materiali.
Per Comieco sarà presente Cristian Esposito. Lo staff dell’Ecoross sarà, composto, invece, da Angela Celestino, Salvatore Aloe e Cinzia Traino.
Sciogliere ogni dubbio sul percorso dei rifiuti differenziati.
È, questo, l’obiettivo dell’Ecoross che sulla sensibilizzazione alla differenziata non lesina sforzi e iniziative. L’occasione sarà utile anche per dimostrare che la raccolta differenziata nel Comune di Rossano ha raggiunto buoni risultati.
Gli alunni, gli insegnanti e i genitori, che accompagneranno i piccoli studenti, avranno l’occasione di toccare con mano come lo sforzo che le famiglie fanno a casa nel separare i rifiuti vada a buon fine e dia un contributo concreto alla salvaguardia delle risorse e alla tutela dell’ambiente.
Infine, per i bambini verrà proiettato un cartone animato di Comieco dal titolo “Il Ciclo del Riciclo”. In seguito i piccoli studenti saranno intrattenuti con un gioco didattico su riciclo della carta, e per chiudere, lo staff dell’Ecoross presenterà l’azienda attraverso una visita guidata agli impianti.