Morano Calabro: ancora un tentativo di furto all’istituto “V Severini”

Cosenza Attualità

Ci hanno riprovato! Nella notte tra mercoledì e giovedì 11/12 aprile 2013, ignoti hanno tentato di entrare nell’istituto scolastico “V. Severini” di Morano Calabro, recentemente riconsegnato alla collettività dopo i lavori di restauro che hanno riguardato la riqualificazione e la messa in sicurezza del plesso nord. "I malintenzionati - informa una nota stampa del Comune - hanno probabilmente scavalcato il cancello d’ingresso e cercato di introdursi all’interno della struttura agendo sul battente del portone principale, nell’intendo di forzarlo. Evidenti al mattino sono stati i segni della mascalzonata, fortunatamente non portata a compimento.

L’edificio, è appena il caso di notarlo, è protetto da un sofisticato sistema d’allarme, che rende pressoché “problematica”, si perdoni l’eufemismo, qualsiasi violazione. Eppure, nonostante le precauzioni e le attività preventive, l’agenzia formativa moranese continua a essere oggetto di equivoche attenzioni. Meno di tre mesi orsono, infatti, addirittura prima di essere inaugurata, similmente si era tentato di violare gli ambienti interni dopo aver sbriciolato una vetrata posta sull’ala nord del fabbricato.

Il fatto è stato segnalato ai carabinieri della locale stazione presso i quali si provvederà a sporgere denuncia. Nulla di grave, certamente, ma un gesto che il sindaco Francesco Di Leone, non esita a “condannare fermamente”, definendolo “deplorevole e grave”."