Karate: la Martial Kroton Ryu allo Stage di con il Campione del Mondo Busà

Crotone Sport

Domenica 07 aprile presso il Pala Sparti di Lamezia Terme, si è tenuto lo stage del pluricampione del mondo di kumite Luigi Busà. La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal Comitato Regionale FIJLKAM e dalle tre società sportive Lametine: Pro Sport Tirrenico, Sporting Center e Centro Sport. Il Campione Busà, considerato uno tra i più forti karateka di tutti i tempi nella specialità del kumite (combattimento), ha aggiunto al suo straordinario Palmeres, il secondo titolo mondiale vinto a Parigi -Bercy nel novembre 2012, a quello vinto alla sola età di 19 anni a Tampere-Finlandia nel 2006, divenendo il più giovane Atleta della storia ad aver vinto il mondiale seniores.

Nonostante il suo successo sportivo, Luigi è un ragazzo che ha saputo mantenere una grande umiltà, dimostrandosi sempre molto disponibile nei confronti degli Atleti emergenti, illustrando con molta dedizione le sue tecniche vincenti. Molto piacevole ed incisivo è il suo metodo divulgativo, con un fare scherzoso riservato ai molti bambini che partecipano ai suoi stage. Luigi per la seconda volta ha omaggiato della sua presenza la Regione Calabria, per condurre uno stage rivolto agli Atleti e non solo, dopo essere stato ospite del comitato regionale FIJLKAM già nel 2011, in occasione dello stesso evento svoltosi a Spezzano Albanese.

La Martial Kroton Ryu è stata presente con tre atleti (Giusy Bellino, Vito Ciavarella e Carlo Bellino) accompagnati dal maestro Francesco Bellino, i quali hanno vissuto una giornata veramente piacevole all’insegna del karate mondiale. Il Maestro Bellino, in qualità di tecnico responsabile del settore agonistico kumite seniores del CTR “Centro Tecnico Regionale”, nel corso della manifestazione ha prestato la sua collaborazione insieme a tutto la staff regionale coordinati dal Commissario Regionale Riccardo Partinico e il Responsabile del CTR M° Enzo Migliarese.

Gli atleti della Martial Kroton dopo essere stati notati dal Campione Busà, fra i 150 atleti presenti, hanno interagito, piu’ volte con Lui, in alcune dimostrazioni tecniche nel corso dell’intero stage. Gli stessi si sono emozionati nel ricevere i complimenti da Busà, che inorgogliscono l’intera scuola crotonese, per il lavoro tecnico che si stà svolgendo. Per la cronaca, la manifestazione è stata aperta dal, Presidente Fijlkam Calabria Maestro il Gerardo Gemelli che, dopo avere salutato il Campione del Mondo, ha voluto esaltare le sue origini meridionali, come esempio di positività, in contrasto con le notizie negative che troppo spesso vengono predilette dai mezzi di informazione. Subito dopo Gemelli mette in collegamento tutti i presenti, con una telefonata in viva voce, con il prof. Giuseppe Pellicone, Dirigente del karate mondiale, adesso Presidente Onorario Nazionale e Regionale FIJLKAM, che ha portato i saluti della Federazione, e ha voluto dimostrare maggiormente la sua vicinanza al Campione della Nazionale Italiana.

Segue l’intervento dell’Avv. Giuseppe Notarianni, arbitro mondiale di Lamezia, che ha dato il benvenuto ai presenti nella città Lametina, introducendo le autorità intervenute, ovvero il Sindaco, Prof. Gianni Speranza, e un membro della sua giunta, la Dott.ssa Giusy Crimi, con passato di atleta della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, e che adesso presiede il Coordinamento delle attività esterne della Giunta, attività produttive, pubblica istruzione e progetto infanzia. Molto significative le loro parole, che concordano con il messaggio del Maestro Gemelli, ovvero lo sport come esempio di positività per il nostro territorio.