Raccolta differenziata: ditta pugliese si aggiudica gara a Catanzaro
La ditta “Si. Eco. Spa” di Triggiano (Ba) si è aggiudicata la gara d’appalto per il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Catanzaro. Con la determina n. 1119 del 15 aprile, il settore Igiene ambientale di palazzo De Nobili ha aggiudicato alla società pugliese, in subordine all’esito positivo delle verifiche di legge, il servizio di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, per un periodo di dodici mesi.
La gara d’appalto in ambito U.E., indetta il 4 dicembre 2012 su un importo a base d’asta di 1.590.909,10 euro, è stata affidata, così come richiamato dal contenuto degli otto verbali di gara, all’azienda “Si. Eco. Spa” che ha proposto un ribasso dello 0,5% sull’importo del servizio a base d’asta. Il valore economico è stato rideterminato in 1.582.079,55 euro ed è comprensivo degli oneri per la sicurezza interna. La “Si. Eco. Spa” ha osservato tutti i requisiti presenti nel bando, a partire dalla condizione discriminante dell’assunzione dei 36 dipendenti di “Ambiente & servizi”, che potranno, così, continuare a lavorare nel comparto rifiuti.
Non è stato ammesso alle fasi successive della procedura, invece, l’operatore economico “De.Ri.Co New Geo S.r.l.”, società di Cirò Marina, in quanto la Commissione di gara ha ritenuto che la “documentazione presentata non è idonea a comprovare il possesso dei requisiti di capacità economica e tecnica dichiarati in sede di gara”, come si legge nel verbale del 13 marzo 2013. Per l’avvio effettivo del servizio di raccolta differenziata dovranno trascorrere altri 35 giorni, in attesa delle verifiche previste dalle correnti normative e per far fronte ad eventuali ricorsi proposti dalla società esclusa dalla gara d’appalto.