Confartigianato Crotone: Lucà incontra i giovani migranti del progetto DO.IN.G.
Si terrà domani, giovedì 18 aprile 2013 alle ore 10:00 presso la sede della Confartigianato di Crotone, l’incontro-intervista tra il Segretario Provinciale, Salvatore Lucà e i ragazzi del progetto DO.IN.G. “Doti di Inserimento per Giovani Migranti”. Il progetto è stato approvato dal Ministero delle Politiche Giovanili nell’ambito dell’Avviso 2/2012 per il finanziamento di interventi finalizzato all’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati. Nella provincia di Crotone le attività sono realizzate dalla Misericordia di Isola di Capo Rizzuto e dalla Prociv-Arci, sotto il coordinamento generale della Cooperativa Cisme di Reggio Calabria.
L’incontro-intervista con il Segretario Lucà sarà l’occasione, per i giovani migranti, per comprendere le finalità dell’associazione di categoria, approfondire le dinamiche del lavoro autonomo e del lavoro dipendente, conoscere le principali realtà imprenditoriali della provincia crotonese ed acquisire maggiore consapevolezza in merito agli strumenti di ricerca attiva del lavoro.
Una nuova esperienza che testimonia lo sforzo delle associazioni coinvolte nell'accoglienza degli immigrati di incentivare il dialogo con il territorio e costruire le basi per una loro reale integrazione sociale e lavorativa. Ancora una volta Confartigianato si confronta con il mondo reale, con gli attori sociali che ogni giorno affrontano un contesto quotidiano fatto di impegni e sacrifici.
Si tratta dell'associazione di categoria maggiormente rappresentativa del mondo dell'artigianato e della piccola e media impresa, che crede nei valori del produrre, innovare e fare impresa, come un patrimonio da tutelare e valorizzare.
Per questo coglie l’occasione del progetto DOING per rivolgersi ai giovani migranti e condividere con loro la fiducia nel futuro e nell’Italia che produce.