San Giovanni in Fiore: recuperato esemplare di corvo imperiale
Il personale operante presso il distaccamento della Polizia Provinciale di San Giovanni in Fiore ha tratto in salvo un esemplare adulto di corvo imperiale. Al momento del ritrovamento, l’animale presentava un grave trauma oculare che ne avrebbe certamente provocato la morte. Grazie alla collaborazione delle Guardie Volontarie Zoofile della L.I.P.U. (Lega Italiana Protezione Uccelli), il volatile è stato tratto in salvo ed affidato al C.I.P.R. di Rende (Comitato Italiano Protezione Uccelli Rapaci) che valuterà, dopo un periodo di ricovero e cure specialistiche, la possibilità di reimmetterlo in libertà.
Gli stessi agenti avevano, qualche mese fa, recuperato un bellissimo esemplare di corvo imperiale, ritrovato nel fitto bosco in agro di Bocchigliero che presentava un callo osseo ad un’ala ed era, dunque, incapace di volare. Lo stesso è stato ricoverato presso il C.I.P.R. di Rende e poi donato all’Area Faunistica per uccelli rapaci di Acquaformosa, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.
Il Corvo Imperiale è una specie rara e protetta, inserita nel libro rosso degli animali d’Italia redatto dal WWF, per cui, il salvataggio di due esemplari in così poco tempo, ha una importantissima valenza per quanto riguarda la conservazione delle specie nei nostri territori.
La Polizia Provinciale di Cosenza, coordinata dal Comandante, il Dott. Giuseppe Colaiacovo, fa della protezione degli animali, una delle sue attività principali. Nel corso del 2012 sono stati più di 200 i recuperi di fauna selvatica protetta, di cui 101 appartenenti a specie particolarmente protette. Diversi sono stati, in questi anni, gli encomi conferiti dalla L.I.P.U. al Comandante del Corpo e al personale operante, per il grande impegno profuso alla salvaguardia del patrimonio ambientale.