Calcio, Figc Calabria: prosegue il torneo“Piccoli amici”

Calabria Sport

Ancora un punto a favore del calcio giovanile che contribuisce alla crescita e all'integrazione socializzante dei bambini. Tendere una mano all'avversario caduto sul campo, passare la palla al compagno per consentire di tirarla in rete, rispettare le regole di gioco. Sono solo alcuni principi su cui si fonda tutta l'attività di base, e anche il torneo “Piccoli Amici”, organizzato dal Coordinamento Regionale Calabria F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico, con l'intendo di incoraggiare la partecipazione al calcio, rendendolo uno sport aperto a tutti.

La manifestazione sportiva ha avuto inizio domenica 7 aprile e sta proseguendo destando l'entusiasmo dei “piccoli amici” delle 26 scuole calcio partecipanti, divise in sei raggruppamenti. Domenica scorsa, dopo il successo della prima giornata, tutti giocatori dai 5 agli 8 anni sono ritornati in campo per sfidarsi ancora a pallone. Il divertimento e la socializzazione hanno fatto di nuovo da padroni. Oltre duecento bambini hanno ancora una volta giocato nei diversi campi sportivi dislocati nella provincia di Catanzaro, sperimentando la gioia dello stare insieme e del praticare lo sport che amano. Uno sport, il calcio, che li accomuna. Li unisce al di là dell'appartenenza ad una squadra piuttosto che a un'altra. E al di là di ogni competizione, che nel calcio giovanile di base non professionistico lascia il posto al puro desiderio di divertirsi.

Gli organizzatori dell'evento sportivo dedicato alla categoria di base “Piccoli Amici” hanno espresso soddisfazione per l'ottimale andamento del torneo, che si sta svolgendo in un ambiente sano e sicuro e in linea con i valori etico-sociali portati da sempre avanti dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C.

Il torneo “Piccoli Amici” non è ancora finito. Conclusa la seconda giornata di gare, i piccoli giocatori riprendono fiato, per poi ritrovarsi di nuovo insieme in occasione delle prossime partite previste per domenica 5 maggio. Come di consueto, le squadre saranno ospitate nei campi di gioco della provincia catanzarese: il raggruppamento “A” (A.S.D. Badolato, A.S.D. Cardinale Calcio, Chiaravalle Calcio, Sporting Club Davoli) giocherà nel campo comunale di Davoli; il raggruppamento “B” (A.S.D. CIR. S. Roberto Bellarmino, Real Montepaone, F. C. Soverato Football Club, A.S.D. Soverato V.) nel campo comunale di Soverato “B. Sinopoli”; il raggruppamento “C” (F.C. Crotone, A.S.D. Atletico Sellia Marina, S.S.D. Kennedy J.F., A.S.D. Simeri Crichi) nel campo Soluri, località Runci, nei pressi della Motorizzazione Civile; il raggruppamento “D” (A.S.D. Acquacalabria Girifalco 70, F.C. Cortale A.S.D., C.R.S. Circolo Ricreativo Squillace, A.S.D. Bussolavis, U.S. Massimo Palanca) nel campo comunale “S. Maria di Campo”, contrada S. Maria di Campo, a Cortale; il raggruppamento “E” (A.S.D. GS Anps, U.S.D. Molé, A.S.D. Francesco Verdoliva, A.S.D Calcio Lamezia) nel campo federale in via Contessa Clemenza a Catanzaro Sala; il raggruppamento “F” (A.S.D. Catanzaro Lido 2004, A.S.D. Vigilfuoco, A.S.D. Vigor Catanzaro, A.S.D. Promosport Taverna, U.S.D. Borgia 2007) nel campo privato U.S.S. Maria S.p.A., in via Liguria, a Santa Maria di Catanzaro.